martedì 23 novembre 2010

Educazione ambientale e sviluppo sostenibile: il Ministero dell'Ambiente finanzia i migliori progetti

Da qualche anno il Ministero dell’Ambiente ha istituito uno speciale fondo, il "Fondo per lo sviluppo sostenibile", con lo scopo di finanziare progetti di informazione e tutela ambientale. A questo proposito, in una recente Direttiva del Ministero viene promosso un bando con l’obiettivo di sostenere le progettualità in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile. In particolare, è previsto di destinare 1.500.000 euro per il co-finanziamento di specifici progetti di promozione dello sviluppo sostenibile di livello nazionale o interregionale.


L’iniziativa è riservata ad associazioni, cooperative sociali, enti, fondazioni e organizzazioni non governative operanti nel settore della tutela ambientale, con un’attenzione particolare alla realizzazione di partenariati pubblico/privato o fra associazioni.

Criteri di valutazione dei progetti

I progetti dovranno essere centrati su tre assi:
* Qualità dell’aria ed energia pulita

* Valorizzazione della biodiversità e raccolta differenziata dei rifiuti

* Lotta alle ecomafie

All’interno di questi tre assi verranno privilegiati progetti riferiti a settori diversi: per il primo punto, mobilità sostenibile, energie alternative, risparmio energetico, ecoarchitettura e bioedilizia , valorizzazione turistica delle aree naturali protette nazionali, tutela e valorizzazione degli habitat nazionali, conoscere il mare; per il secondo, conoscere il territorio, riuso dei materiali, raccolta differenziata di qualità, recupero e riciclo dei rifiuti; per il terzo, lotta alle ecomafie. Inoltre saranno valutate positivamente tutte le proposte in grado di sensibilizzare concretamente le istituzioni locali, l’opinione pubblica e in particolare i più giovani sulle complesse problematiche ambientali.

I progetti, che verranno selezionati attraverso procedure di evidenza pubblica, dovranno avere una durata massima di 12 mesi e dovranno essere inviati al Ministero dell’Ambiente entro il 17 dicembre 2010. Gli indirizzi, il bando e tutta la documentazione richiesta per la presentazione dei progetti sono disponibili sul sito del Ministero.

(da Comunicatori Pubblici)

PREMIO CREATIVA V° EDIZIONE


Anche quest’anno la casa editrice Edizioni Creativa indice il proprio concorso letterario PREMIO CREATIVA V° EDIZIONE, un concorso dedicato alla Narrativa edita ed inedita, Poesia edita ed inedita, Saggistica edita ed inedita e ai Racconti.
Obiettivo del concorso è quello di far emergere da questi generi letterari opere e autori che sappiano esprime e raccontare il meglio della cultura italiana, cercando di tenere sempre fisso il motto e l’ideale che sta alla base dell’esperienza editoriale di Edizioni Creativa: un laboratorio culturale che dal 2005 vuole informare, esprimere delle idee e creare sinergie positive attraverso le quali attuare un luogo di incontro tra persone libere e sensibili, dove sviluppare la propria creatività.
Scadenza: 31 gennaio 2011
Per il bando clicca qui

(dalla redazione di Edizioni Creativa )

Corsi Centro Informagiovani Sorrento

Corso antincendio e Corso di primo soccorso.

- Il costo è di euro 150.00 per frequentare entrambi i corsi.
- euro 100 se si vuole frequentare solo un corso
Le iscrizioni devono avvenire presso l'Informagiovani di Sorrento entro il 02.12.10.
Il giorno 3.12.10 bisogna portare la quota all'Informagiovani di Sorrrento.
Per maggiori info:
tel 0818773510

Ufficio PIÙ EUROPA di Castellammare di Stabia: tre bandi per la formazione di Short list

Pubblicato sul BURC n. 76 del 2010 un avviso di pubblicazione di tre bandi per la costituzione di un elenco ristretto di fornitori di servizi, soggetti esperti e giovani professionisti da cui attingere per l'affidamento di incarichi connessi all'attuazione del PIÙ EUROPA città di Castellammare di Stabia, con scadenza 30 novembre 2010.

Sul sito http://www.comune.castellammare-di-stabia.napoli.it/   è pubblicato il bando.

(da URP Campania Europa News)

Servizio civile nazionale

È stato pubblicato il Bando straordinario 2010 per la selezione di 897 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 863 per l'accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili (GURI n. 90 del 12 novembre 2010 - 4°serie speciale - concorsi ed esami).
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere traquelli inseriti nel bando straordinario, pena l'esclusione.
Data di scadenza: 13 dicembre 2010 - ore 14.00.

Approfondimenti:
* Avviso relativo alla pubblicazione del bando per la selezione di 897 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia, di cui 863 per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili (GURI n. 90 del 12 novembre 2010 - 4°serie speciale - concorsi ed esami);
* Link Servizio Civile Nazionale

(da URP Campania Europa News)



Percorsi IFTS: pubblicati 7 bandi di selezione relativi ai corsi di formazione per varie figure professionali

Nell'ambito della nuova programmazione dei percorsi I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per il periodo 2007-2013 sono stati pubblicati i bandi di selezione relativi ai corsi di formazione per le seguenti figure professionali:


Settore ICT
* "Tecnico Superiore in Comunicazione e Multimedia, esperto in TV digitale interattiva"
organizzato, nell'ambito del Polo Settore ICT, dall''I.P.I.A. "Sannino Petriccione" di Napoli.La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, entro e non oltre le ore 12.00 del 30/11/2010 a mano o a mezzo Raccomandata.

* "Tecnico superiore per la comunicazione ed il multimedia per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali"
organizzato dal Consorzio Promoter Service PMI, quale soggetto capofila del Polo Settore ICT "INNOVAZIONECOMUNICAZIONE" . Il corso avrà una durata di 800 ore e sarà rivolto a 20 allievi e 4 uditori. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione entro il 30/11/2010 alle ore 15.00.

Settore Turismo
* "Tecnico Superiore per l'assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operator"
organizzato dall'Associazione A.I.T.A., nell'ambito del Polo formativo Ticket. Il corso avrà una durata di 800 ore e sarà rivolto a 20 allievi e 4 uditori. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09/12/2010.

* "Tecnico superiore per l'assistenza alla direzione di strutture ricettive"
organizzato dal'ente di formazione PMI Consulting Coop, nell'ambito del Polo formativo Tur-Med Campania. Il corso avrà una durata di 800 ore e sarà rivolto a 20 allievi e 4 uditori. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata,a mezzo posta (non farà fede il timbro postale) o consegnata a mano,entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 09/12/2010.

Settore Enogastronomico
* "Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali"
organizzato dall'ISISS M. Buonarroti, nell'ambito del Polo formativo Enogastronomico "Tradizione ed innovazione nella filiera enogastronomica". Il corso avrà una durata di 800 ore e sarà rivolto a 20 allievi e 4 uditori. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, consegnata a mano, oppure tramite raccomandata A/R, oppure tramite posta celere o corriere espresso,entro le ore 13.00 del 04/12/ 2010 (non farà fede il timbro postale).

* "Tecnico superiore per l'organizzazione ed il marketing del turismo integrato"
organizzato dall'Ente di formazione AS.FOR.IN., capofila del Polo enogastronomico MESOGHEA. Il corso avrà una durata di 800 ore e sarà rivolto a 20 allievi e 4 uditori. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione entro il 30/11/2010 alle ore 15.00.
- Bando    -             Domanda di partecipazione

Settore Agroalimentare
* "Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali"
organizzato dall'ente di formazione Fosvi Scarl, nell'ambito del Polo formativo Agroinnovatech. Il corso avrà una durata di 800 ore e sarà rivolto a 20 allievi e 4 uditori. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione entro e non oltre il 06/12/2010 alle ore 13.00.
- Bando         -       Domanda di partecipazione

(da URP Campania Europa News)

domenica 14 novembre 2010

Settimana del benessere psicologico

L'AsPPeS (Associaione psicologi penisola sorrentina) ha organizato seminari gratuiti in occasione della Settimana del benessere psicologico, dal 15 al 20 Novembre 2010. Per vedere il calendario dei seminari clicca qui.
Inoltre è possibile effettuare colloqui di consulenza psicologica gratuiti chiamando al numero 333.19.53.600 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo asppes@gmail.com.

(da AsPPeS)

domenica 7 novembre 2010

Forum dei giovani di Massa Lubrense

Domani 8 Novembre scade il termine di presentazione della documentazione necessaria alle Associazioni giovanili  per avere un membro di diritto all'interno del Forum dei giovani.
Altre date importanti:
15 Novembre - possibilità di ritirare la modulistica per la presentazione della propria candidatura presso il nostro Ufficio.
 7 Dicembre -  scadenza per la presentazione della candidatura.
18 e 19 Dicembre - Votazioni

Concorso letterario - URBAN GODS

Writer’s Dream ed eBooKingdom, in collaborazione con gli scrittori GL D’Andrea, Barbara Baraldi e Morgan Palmas organizzano il concorso Urban Gods. In palio un lettore eBook Cybook Opus e la pubblicazione in un’antologia illustrata da Daniela Barisone e curata da Writer’s Dream ed eBooKingdom. Tutti i partecipanti al concorso ne riceveranno gratuitamente una copia.
IL CONCORSO - Il tema del concorso sono le divinità tra gli uomini. Dei greci, romani, aztechi, maya, etruschi, celti, egizi e chi più ne ha più ne metta, a contatto o in conflitto con l’umanità e alle prese con situazioni problematiche che li mettono in difficoltà nonostante (o a causa) dei loro poteri. Sta a voi decidere cosa creare e come farlo: avete libertà pressoché totale.
Le uniche limitazioni: nel racconto deve avere un ruolo fondamentale una città, e l’elaborato dovrà rientrare tra le 5000 e le 20'000 parole.
Scadenza 31.12.2010
Il costo d’iscrizione è di 10,00€ per il primo racconto e di 3,00€ per ogni racconto inviato successivamente.
Per il bando clicca qui

(da Concorsi Letterari.net)

Notizie dal Comune di Massa Lubrense

- Istituzione di un albo di professionisti ai quali, a rotazione, conferire l’incarico di difesa dell’Ente in tutti i procedimenti civili e di un albo di professionisti ai quali, a rotazione, conferire l’incarico di difesa dell’Ente in tutti i giudizi risarcitori innanzi al Giudice di Pace. Scadenza ore 12.00 del 27.11.2010 - Clicca qui per il bando.

- Pubblicato l'avviso relativo alla formazione dell'Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Scadenza 30.11.2010 - Clicca qui per il bando e la modulistica.

(dal sito del Comune di Massa Lubrense)



Aeterno Flore

Sulle tracce di San Ianuarius (San Gennaro) nelle misteriose e superbe catacombe dove lì, in tempi molto remoti, giacevano le sue spoglie.

Al calar del sole, quando scende il sipario sulla luce per lasciare la scena alle tenebre, la cava di tufo assume un aspetto diverso, mistico e spettrale. Ed in queste ore che si svolgono le visite guidate teatralizzate con lo scopo di valorizzare le bellezze sotterranee.
Aneddoti e racconti curiosi narrano la storia del luogo, soffermandosi sui ritrovamenti archeologici e sulle antiche testimonianze pittoriche ancora ivi custodite. Fino all'8 gennaio 2011.
Per informazioni: http://www.catacombedinapoli.it/

(da URP Campania Europa News)

Festival del Cinema dei Diritti Umani

Dal 9 al 16 novembre il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli propone al pubblico una rassegna di cinema e di riflessione sui diritti universali, sul nostro modo di vivere gli anni della crisi globale, invitando la comunità partenopea ad animare le proiezioni, i dibattiti e gli eventi in cartellone.
Il quartier generale sarà ospitato dal Forum delle Culture Napoli 2013 in vico Maffei 18, nei pressi di san Gregorio Armeno, ma ogni Quartiere e Comune offrirà propri spazi e accoglienza per proiezioni e incontri.
Antiche dimore, aule universitarie e piccole sale di incontro, disseminate nel centro storico del capoluogo campano e nei comuni flegrei e vesuviani, cattureranno i colori e i suoni del Mediterraneo, del Sudamerica e dell'Africa, in una kermesse di straordinaria complessità che alternerà storie di casa nostra ad immagini e testimonianze di lontane comunità.
Il festival si articolerà in tre sezioni: la prima, locale, che avrà carattere itinerante tra quartieri e comuni della fascia metropolitana ("Il cinema dalle gambe lunghe" che raggiunge le periferie), la seconda, competitiva, che selezionerà e presenterà documentari e fiction e assegnerà tre premi, infine la terza, internazionale, che ospiterà 7 Paesi del mondo e vedrà rappresentanti delle società civili di Europa, Africa, Sudamerica e Asia.
Per informazioni: http://cinenapolidiritti.it/

(da URP Campania Europa News)

Concorso Fotografico "Giovani Energie - I edizione"

Al via la I^ edizione del concorso fotografico "Giovani Energie" - EEE (Ecologia, Equità, Economia), rivolto a giovani fotografi dilettanti, con un'età compresa tra i 14 e i 34 anni, al fine di promuovere la partecipazione giovanile su un tema d'interesse mondiale: lo sviluppo sostenibile.
La scadenza per la presentazione delle domanda d'iscrizione è il 30/11/2010.
Per scaricare il regolamento e il modulo d'iscrizione clicca qui.

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Borse di studio Intercultura - Intesa San Paolo

Intesa San Paolo sponsorizza 8 borse di studio per programmi annuali e 5 borse di studio per programmi semestrali. Queste borse verranno assegnate a studenti iscritti attraverso il bando di concorso Intercultura 2010-2011. Iscrizioni entro il 10 novembre via internet o utilizzando la scheda disponibile sul depliant cartaceo di Intercultura (non è necessario indicare la borsa per cui si intende concorrere).(da Giovani_Euroflashnews - Provincia di Avellino)
 

Borse di Studio Banca della Campania

La Banca della Campania mette a disposizione per lo scorso anno scolastico 2009/10 n. 110 borse di studio, riservate agli studenti residenti nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Foggia e nelle città di Cassino (Fr), Barletta e Trani (Bt), così suddivise:

- 80 da € 500,00 cad. per gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado che nell’a.s. 2009/10 abbiano ottenuto una votazione media non inferiore a 8/10.
-30 da € 1000,00 cad. per gli studenti iscritti al primo anno di Università e che abbiano superato l’Esame di Stato nell’a.s. 2009/10 conuna votazione non inferiore a 98/100.

Il termine per l’inoltro delle domande è fissato al 31 gennaio 2011.
Gli interessati potranno reperire maggiori notizie e la modulistica necessaria sul sito istituzionale della Banca (http://www.bancacampania.it/).

(da Giovani_Euroflashnews - Provincia di Avellino)

Curriculum vitae per lavorare in albergo

Riparte la ricerca di personale negli alberghi della Penisola. Se sei interessato a lavorare nel settore alberghiero (cucina, sala, piscina, portineria )porta il tuo curriculum vitae (firmato!) all'Ufficio Informagiovani di Massa Lubrense. Grazie alla collaborazione con la Federalberghi di Sorrento, il tuo curriculum girerà tra gli alberghi della Penisola sorrentina.

P.s.: Hai problemi con la stesura del curriculum?! Vieni da noi e ti daremo una mano!

Nuove opportunità: l'Ufficio Mediterraneo della Gioventù

Il Dipartimento della Gioventù promuove - in collaborazione con la Commissione Europea, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Universitario Nazionale (CUN), la Confindustria Giovani Imprenditori, l'Unione Industriale Imprese, l'Agenzia Nazionale Giovani e il Forum Nazionale Giovani - il primo progetto pilota per creare una rete mediterranea di formazione qualificata e di scambi di alto livello destinata ai giovani.

CartaGIOVANI Massa Lubrense

Dal 15 Novembre sarà possibile ritirare la CartaGiovani presso il nostro ufficio.
La Card è messa a disposizione per i giovani residenti a Massa Lubrense di età compresa tra i 16 e i 29 anni
(è gratuita!!!)

Master in Comunicazione per le industrie culturali



Partirà a gennaio 2011 la nuova edizione del Master di primo livello in Comunicazione per le industrie culturali, organizzato dal Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il corso è rivolto a laureati di I° livello interessati a lavorare nella moda, nel turismo e nell’industria dell’intrattenimento e della valorizzazione culturale della città. In particolare, il Master forma professionisti in grado di progettare e gestire eventi culturali e fieristici, nei settori della riqualificazione urbana e dell’arte pubblica.La partecipazione al Master è limitata a 30 studenti, selezionati da un’apposita Commissione che ne valuterà il curriculum di studi e le esperienze professionali, oltre alla conoscenza della lingua inglese.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda online entro il 14 gennaio 2011.
Tutti coloro che completeranno la procedura di immatricolazione entro il 30 novembre 2010 avranno diritto a un significativo sconto sulla quota d’iscrizione.

(da Comunicatori Pubblici)

Traduttori, stage al Parlamento europeo

Sono aperte fino al 15 novembre 2010 le iscrizioni per svolgere uno stage trimestrale per traduttore al Parlamento Europeo. Si tratta di un’opportunità che quattro volte l’anno l’istituzione europea mette a disposizione di laureati e laureandi nel campo della traduzione. Gli stage avranno inizio a partire dal 1°aprile 2011. La sede di lavoro sarà Lussemburgo; i selezionati godranno di una retribuzione mensile di 1.190 euro. I tirocini, della durata di tre mesi, possono essere prorogati a titolo eccezionale per una durata massima di tre mesi.

All’INPS la pratica per diventare avvocati

Presso le Avvocature Territoriali dell’Istituto è possibile svolgere la pratica per accedere all’esame di Stato. Bando per 419 praticanti che potranno accedere all’avvocatura grazie all’INPS
 419 praticanti potranno accedere all’avvocatura grazie all’INPS. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha infatti aperto il bando per selezionare i giovani che svolgeranno la pratica forense presso le proprie avvocature territoriali.

Le domande potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le ore 24 di lunedì 22 novembre.
 
Il bando è consultabile qui
 
(da Bollettino del Lavoro.it)

Corso Operatori Locali



Nell'ambito del progetto Micro-Macro, Spazi e forme di Identità Sociale e Solidale dei Giovani, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, la CPS lancerà a breve un corso di formazione in cui si parlerà di temi quali l’intercultura, la globalizzazione e la partecipazione in un ottica glocale.
Il corso è dedicato a ragazzi tra i 14 e i 28 anni e la modalità scelta per la riflessione sui temi indicati è quella del gioco/lavori di gruppo.
I ragazzi, poi, avranno la possibilità di visitare le associazioni che operano sul territorio e impegnarsi in prima persona.
La formazione è aperta a ragazzi di tutta la regione. Per l'adesione è sufficiente inviarci una mail con i dati personali e di contatto del candidato.
Clicca sulla locandina per le date.

Laura Vigoriti


CPS - Comunità Promozione e Sviluppo
Via S. Vincenzo, 15 - 80053 Castellammare di Stabia (NA)
tel. 081-8704180 - fax 081-8704180
e-mail: info@cps-ong.it   - sito: http://www.cps-ong.it/

(da Asppes - Associazione psicologi penisola sorrentina)

martedì 2 novembre 2010

Saluti da Davide Insigne

Un saluto a tutti i giovani da Davide Insigne - Consigliere con delega alle politiche giovanili. Comunicare con voi giovani è una delle priorità del mio programma politico. Per questo motivo, se volete, potete contattarmi a questo indirizzo e-mail:


Vi aspetto!

Davide