Cambiano le regole per i commercialisti. Il nuovo regolamento emesso lo scorso ottobre stabilisce diverse modalità di accesso alla professione, specialmente per quanto riguarda il tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di Stato.
I praticanti dovranno svolgere il proprio tirocinio triennale presso un commercialista iscritto all’Albo da almeno 5 anni, e per un monte ore settimanale non inferiore a 20. Inoltre ogni professionista può accogliere nel proprio studio massimo due tirocinanti.
L’apprendistato inoltre può essere svolto anche mentre il praticante sta ancora frequentando l’ultimo biennio di università prima del conseguimento del diploma di laurea specialistica o magistrale.
Un’altra novità è rappresentata dalla ricomparsa del libretto del tirocinio: un documento in cui verranno adottati gli atti professionali più rilevanti alla cui realizzazione il praticante avrà partecipato nel corso del semestre, oltre alle più importanti questioni professionali affrontate. Il libretto dovrà essere depositato ogni sei mesi presso il Consiglio dell’Ordine: una misura finalizzata a dare riconoscimento formale del praticantato svolto.
Il testo in versione integrale è sul sito
(tratto da bollettino del lavoro)
Nessun commento:
Posta un commento