Come raccontare in un video la ricerca. Questo il tema del concorso indetto in occasione de La notte dei ricercatori 2010, che si terrà a Trento il prossimo 24 settembre. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, si svolge in contemporanea nei maggiori centri di ricerca del continente e consiste in un evento serale che apre le porte del mondo della ricerca al pubblico comune, attraverso mostre, visite guidate, incontri.
“Science is in the air” è il tema del concorso. I risultati della ricerca ci circondano e fanno parte della nostra vita quotidiana, questo è il messaggio che si vuol far passare, la ricerca ci appartiene, ci riguarda da vicino e non è confinata in sconosciuti laboratori.
I migliori video tra quelli che arriveranno entro il 17 agosto saranno premiati il 24 settembre, nella cerimonia di inaugurazione: sono previsti tre premi assegnati dalla giuria e uno dal pubblico che potrà votare il miglior video attraverso il sito. I video saranno online e disponibili alla votazione degli utenti dal 10 al 22 settembre.
I premi in palio sono: un iMac 27” per il primo classificato, un MacBook 13,3” per il secondo e un iPhone 3Gs per il terzo. Il premio invece assegnato dal pubblico consiste in un iPad with Wi-Fi 32GB.
La partecipazione al concorso è gratuita e per iscriversi è sufficiente inviare il modulo d’iscrizione compilato e il link a You Tube, dove il video deve essere stato precedentemente pubblicato.
Sul sito de La notte dei ricercatori, nella pagina dedicata, è possibile trovare tutti i parametri di realizzazione del video, la cui durata non deve superare il minuto.
(da Comunicatori Pubblici)
Nessun commento:
Posta un commento