Il Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, giunto alla sua terza edizione, promuove e gestisce attività di Alta Formazione rivolta sia ad utenti occupati diplomati che a disoccupati/inoccupati laureati. Le attività prevedono un cofinanziamento da parte della Regione sottoforma di voucher; tali voucher sono finalizzati a favorire la costruzione di un percorso di formazione personalizzato che faciliti l’inserimento nel mondo del lavoro o supporti il miglioramento della propria professionalità.
Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia, Sardegna, Veneto: i residenti di ognuna di queste regioni possono richiedere un voucher a copertura totale – o, in pochi casi, parziale – del costo di master e corsi di alta formazione, ammessi al catalogo, di una qualsiasi delle dodici regioni.
Ciascuna regione ha stabilito con provvedimenti autonomi l’ammontare dei singoli voucher concessi (da 5 a 6 mila euro), la dotazione finanziaria complessiva stanziata e i requisiti che devono possedere i richiedenti per beneficiare ei voucher (nella maggior parte dei casi laureati, sia occupati che disoccupati, e diplomati, solo se occupati).
Dal 30 maggio al 6 giugno le università e gli organismi di formazione con sede nelle regioni coinvolte hanno presentato le offerte formative di cui chiedevano l’inserimento nel catalogo dell’alta formazione. Tutte le proposte formativa sono state esaminate e valutate, ed il 4 luglio il catalogo è stato finalmente reso pubblico. 2423 sono i corsi ammessi e consultabili online, organizzati per settore, area tematica e provincia. Da questo momento, fino alle ore 18 del 4 agosto, tutti i residenti delle 12 regioni possono scegliere il master o il corso per il quale intendono spendere il proprio voucher e inoltrare domanda per l’assegnazione del voucher. Oltre alla copertura, totale o parziale (a seconda della propria regione di residenza) del costo del corso, le singole regioni hanno previsto anche dei sistemi di contribuzione alle spese per chi intenda frequentare corsi al di fuori della propria regione di residenza.
I bandi regionali
Per conoscere in dettaglio requisiti, stanziamenti e documenti richiesti dalle singole regioni per l’assegnazione del voucher è possibile consultare l’avviso pubblico della propria regione di residenza direttamente sul sito http://www.altaformazioneinrete.it/, selezionare in basso a sinistra la regione di interesse e poi accedere alla sezione “Avvisi e documenti”. In sintesi queste le principali previsioni delle 12 regioni.
Campania
La Regione ha stanziato due milioni e mezzo di euro per il finanziamento di voucher a copertura totale del costo del corso di formazione scelto, fino ad un massimo di 6 mila euro per ciascun voucher. Possono richiedere il voucher tutti i disoccupati che siano in possesso di un titolo di laurea.
(da Bollettino del Lavoro)
Nessun commento:
Posta un commento