martedì 6 aprile 2010

323 persone per l’Unione Europea. Via al concorso

Le aree di inserimento sono amministrazione pubblica europea, diritto, economia, audit, tecnologie dell’informazione e comunicazione. E’ sufficiente la laurea triennale

L’Epso, ufficio europeo di selezione del personale, inserirà oltre trecento persone negli uffici Ue. E’ stato infatti ufficialmente aperto il bando del concorso generale che servirà per selezionare 323 persone nel profilo di amministratori (categoria AD 5).
I campi in cui verranno inseriti i nuovi impiegati UE sono cinque:
- amministrazione pubblica europea (105 persone)
- diritto (43)
- economia (39)
- audit (64)
- tecnologie dell’informazione e della comunicazione (72)
 
Requisiti richiesti

Per l’accesso a tutti i profili è richiesta una laurea triennale, la conoscenza di una delle 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea (tra cui l’italiano) e di una a scelta tra inglese, francese e tedesco. Inoltre non è necessaria alcuna precedente esperienza professionale.
Per l’area dell’amministrazione pubblica va bene ogni tipo di laurea, mentre per il diritto è sufficiente una laurea triennale in giurisprudenza; laurea in Economia per i 39 posti dell’area Economia e lauree attinenti per chi aspira ad entrare nell’area TIC e audit. In quest’ultimo caso verranno valutati anche – per chi non è laureato – attestati che certifichino formazione o qualifiche a un livello corrispondente alle funzioni richieste.
Prove
Una novità attende i candidati al concorso del 2010: la prova preselettiva non riguarderà più, come in passato, la conoscenza delle tematiche dell’Unione Europea ma consisterà in un test di accesso, con domande a scelta multipla volte a valutare le competenze dei partecipanti in materia di ragionamento verbale, ragionamento numerico e ragionamento astratto.
L’intera procedura concorsuale si dovrebbe concludere in 5-9 mesi.
Novità
Da marzo di quest’anno sonno state introdotte alcune novità nella selezione del personale dell’Unione Europea: per i profili più comuni nell’amministrazione UE (traduttori e interpreti, assistenti, amministratori) si prevedono concorsi annuali.
Informazioni
Il termine per inviare le domande è fissato alle ore 12 del 15 aprile 2010.
Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea C 64 A del 16 marzo e lo si può leggere in inglese, francese e tedesco a questo link
Per consultare e provare i test usati nelle procedure di selezione europee fare clic qui

(da Bollettino del lavoro.it)

Nessun commento:

Posta un commento