giovedì 22 luglio 2010

Geografia del turismo: comunicare i luoghi

Imparare a raccontare e comunicare i luoghi, sfruttare le potenzialità del turismo mediterraneo, esaltandone la bellezza e la cultura. Questo il tema della International Summer School in Geografia del Turismo dell’Università di Bologna – Polo di Rimini che si terrà dal 30 agosto al 4 settembre. Il corso è promosso per il terzo anno consecutivo da La Rotta dei Fenici, l’itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa che connette le grandi direttrici nautiche utilizzate dal popolo dei Fenici dal XII secolo a.C.
Il tema dell’edizione di quest’anno è appunto Turismo, Cultura e Sviluppo territoriale: comunicare e raccontare i luoghi. Il team di docenti è internazionale e il corso è aperto a studenti universitari provenienti da diversi Paesi: Repubblica Ceca, Germania, Croazia, Albania, Lituania, Nepal, Tanzania, Ecuador, Stati Uniti, Kenya. Per questo motivo, le lezioni si terranno in lingua inglese, anche se sono previste sia le traduzioni sia piccole parti in italiano.
L’Itinerario culturale internazionale è una istituzione che mira a promuovere la cultura mediterranea e a rafforzare i rapporti tra i paesi che ne sono attraversati. Gli itinerari, come quello de La Rotta dei Fenici, riconosciuti dal Consiglio d’Europa hanno un valore aggiunto perché trattano temi che hanno contribuito a creare l’identità europea.
Per favorire i rapporti di scambio e di conoscenza tra gli studenti la Summer School organizza anche attività di tipo ludico e ricreativo, come il welcome party, escursioni, eventi serali.
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 agosto. Per seguire le attività della Summer School e i preparativi è disponibile una pagina di Facebook.

(da Comunicatori Pubblici)

Nessun commento:

Posta un commento