martedì 28 dicembre 2010

Bando "Primimpresa OSS"

Nell'ambito del progetto Campania al lavoro! è stato pubblicato sul BURC di oggi l'avviso pubblico Primimpresa OSS, a cura dell'ARLAS, per la partecipazione a percorsi di tirocini di inserimento lavorativo destinati a soggetti disoccupati e inoccupati da almeno sei mesi, residenti Campania, in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario e che abbiano espresso una manifestazione d'interesse attraverso la sottoscrizione sul sito http://www.osscampania.org/.


Struttura dei progetti
I Tirocini formativi non rappresentano un vero e proprio rapporto di lavoro e, di conseguenza, non sono vincolanti per le imprese in termini di possibili assunzioni ma, oltre ad agevolare l'incontro tra domanda e offerta, questi strumenti sono in grado di sostenere il processo di accoglienza delle imprese verso i giovani, favorendo, in alcuni casi, l'inserimento o il reinserimento lavorativo di soggetti in difficoltà rispetto al mercato del lavoro.
Il percorso integrato si realizzerà a tempo parziale con orario giornaliero corrispondente a quello in uso presso la struttura ospitante per i contratti part-time. Ciascun tirocinio avrà una durata di sei mesi.

Struttura ospitante
Possono attivare tirocini formativi, le imprese operanti nei settori socio-sanitari localizzate nella Regione Campania o che abbiano sedi di attività afferenti il medesimo territorio. Non sono ammissibili tirocini formativi corrispondenti a periodi di praticantato previsti dalla normativa vigente (apprendistato, cfl, tirocini estivi di orientamento etc). La possibile compresenza di più destinatari presso la medesima azienda deve essere correlata alla dimensione ed all'organigramma della azienda, così come previsto dal "Manuale dell'Autorità di Gestione del P.O. FSE Campania 2007 – 2013" approvato con Delibera di Giunta n. 1959 del 5 dicembre 2008, pubblicato sul BURC n. 14 del 02/03/09. Ciascun progetto di tirocinio formativo, trattandosi di soggetti svantaggiati, ai sensi del Manuale di Gestione FSE p. 1.21.2.2., può prevedere un numero massimo di borsisti, pari a:
* 2 borsisti, per le imprese aventi da 0 a 5 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato presso ciascuna sede operativa interessata;
* 4 borsisti, per le imprese aventi da 6 a 19 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato presso ciascuna sede operativa interessata;
* 6 borsisti, per le imprese che superano i 19 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato presso ciascuna sede operativa interessata.
Soggetti proponenti
Le candidature per la realizzazione dei progetti possono essere presentate da strutture pubbliche, imprese private e associazioni senza scopo di lucro operanti nel settore socio-sanitario. I settori sono quelli con codici ATECO 2007 riportati nell'avviso.
Ciascun tirocinio prevede un costo così ripartito:
1. borsa formativa mensile pari a Euro 500 (cinquecento) per la durata di 6 mesi;
2. rimborso all'impresa ospitante delle spese e degli oneri previdenziali e assicurativi per ciascun allievo.
Non si prevedono riferimenti a parametri di costo unitario (ora/corso; ora/ allievo).

Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione vanno presentate esclusivamente con invio telematico. A partire dal 1 febbraio 2011 sarà attivata la piattaforma informatica per la registrazione on line e la compilazione della modulistica, accedendo al link "Campania al Lavoro!" presente sul sito internet della Regione Campania http://www.regione.campania.it/.  L'invio della documentazione per la partecipazione all'Avviso sarà possibile a partire dalle ore 10,00 del giorno 21 febbraio 2011 e fino alle ore 12,00 del giorno 21 marzo 2011.
Documentazione

* Decreto Dirigenziale n. 260 del 22.12.2010 POR FSE 2007-2013. Ob. Op. e1: Approvazione Avviso Pubblico per la presentazione di domande per il progetto: PRIMIMPRESA OSS - "Tirocini di inserimento lavorativo per operatori socio sanitari".
* Avviso pubblico
* Allegato A - Istanza di partecipazione

(URP Campania Europa News)

Nessun commento:

Posta un commento