lunedì 1 marzo 2010

Scambio internazionale giovanile in Romania

Different but together
Scambio internazionale giovanile in Romania
7-15 marzo
Come dimostrato da diversi studi e rapporti anche ufficiali dell’Unione Europea, una larga fetta della popolazione è oggi convinta del fatto che la discriminazione colpisca, per motivi fra i più disparati, tantissimi cittadini. Motivi etnici o raziali, di orientamento sessuale, di religione, sono alla base di fenomeni discriminatori e di insicurezza sociale, così come di comportamenti stereotipati che colpiscono chi è percepito come « diverso ».
Il progetto « Different but together », mira a favorire fra i giovani la discussione su questi temi, favorendo l’assunzione di comportamenti e responsabilità individuali contro i pregiudizi e la discriminazione.
Le attività che saranno realizzate durante i giorni di permanenza in Romania vogliono « prender di petto » gli stereotipi culturali, partendo dall’assunto tramite attività sperimentali ed interattive i giovani coinvolti possono diventare dei « moltiplicatori » di un messaggio di apprendimento non formale contro il razzismo ed ogni forma di esclusione.

Le attività saranno anche aperte a forme di apprendimento e scambio culturale non formale, attraverso la condivisione delle attività con i ragazzi degli altri paesei coinvolti e attraverso la presentazione delle proprie peculiarità culturali nazionali o regionali.

Il gruppo italiano sarà composto da 5 partecipanti e un accompagnatore.

E’ prevista una quota di partecipazione di 196 euro con la quale saranno coperti i costi di viaggio, di vitto e alloggio in Romania per tutti i giorni dello scambio, di assicurazione personale.
Per avere maggiori informazioni inviare una email a international@argonauticooperativa.org  o telefonare in ore di ufficio al 091.6515327

(da Banca dati giovani)

Nessun commento:

Posta un commento