Le Nazioni Unite hanno proclamato l’Anno Internazionale della Gioventù, (http://www.un.org/youth) con inizio il 12 Agosto, con l’obiettivo di imbrigliare l’energia, l’immaginazione e l’iniziativa dei giovani di tutto il mondo per affrontare le sfide che aspettano l’umanità, dalla diffusione della pace, alla promozione dello sviluppo economico. Nella sua risoluzione, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha invitato i governi, la società civile, i cittadini e le comunità di tutto il mondo, a sostenere attività a livello locale ed internazionale per segnare questo evento. Nel quadro del tema “Dialogo e comprensione reciproca”, l’Anno intende incoraggiare il dialogo e la comprensione tra le generazioni e promuovere gli ideali della pace, il rispetto dei diritti umani e le libertà, e la solidarietà.
Sono già stati programmati alcuni eventi, tra cui il Quinto Congresso Giovanile Mondiale dal 31 Luglio al 13 Agosto ad Istanbul e la Conferenza Mondiale per la Gioventù a Città del Messico dal 24 al 27 Agosto.
I Giochi Olimpici della Gioventù a Singapore dal 14 al 26 Agosto intendono ispirare i giovani ad abbracciare ed esprimere i valori dell’eccellenza, l’amicizia e il rispetto.
A tal proposito è stato realizzato anche un sito web dedicato all'Anno Internazionale della Gioventù dove è possibile reperire informazioni su come essere coinvolti in attività, progetti ed eventi, saperne di più sul programma mondiale di azione per la gioventù ed avere contatti e link interessanti.
http://social.un.org/youthyear
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha organizzato su Facebook una consultazione on line dal tema “Quali sono le modalità per coinvolgere i media a promuovere l’Anno della Gioventù?”.
La consultazione in inglese è aperta sino al 15 giugno 2010 all’indirizzo
http://www.facebook.com/group.php?gid=294853750812&v=wall&ref=mf(da Newsletter “GIOVANI – EUROFLASHNEWS”)
Nessun commento:
Posta un commento