venerdì 7 maggio 2010

Una Pec gratuita per i cittadini

Dal 26 aprile cinquanta milioni di cittadini italiani possono attivare la propria casella di Posta elettronica certificata. Senza alcuna spesa. La Pec inviata avrà il valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La potranno richiedere tutti i maggiorenni con codice fiscale seguendo le indicazioni sul portale http://www.postacertificata.gov.it/.
Con il servizio di Posta Certificat@ si apre un nuovo percorso nel rapporto tra cittadino ed enti pubblici. La Pec avrà una memoria da 500 mega e permetterà al cittadino di "dialogare in maniera certificata non solo con la P.A., ma anche con le public utilities, le società gestrici di luce e gas", ha affermato il ministro Brunetta al momento del lancio, incentivando gli uffici a regolare le pratiche e adeguarsi alle normative.
Ci sono infatti ancora tanti casi di Pubbliche Amministrazioni non ancora in regola con gli obblighi di legge  sulla pubblicazione degli indirizzi di Posta certificata sul proprio sito istituzionale e nell'Indice delle PA (http://www.indicepa.gov.it/).  

(da Comunicatori Pubblici)

Nessun commento:

Posta un commento