mercoledì 12 maggio 2010

Premio Marina Pazzaglia per tesi sulle isole mediterranee

Il tema di questa terza edizione del Premio è: “Il mare Mediterraneo, le rotte antiche e di oggi, i legami fra navigazione, attività e civiltà sulle sponde. Rotte come trame del tessuto comune (di culture, conoscenze, tradizioni e sapori) tra isole e zone litoranee”.
Verranno esaminate e considerate attinenti al Premio tesi di discipline diverse e a itolo esemplificativo si elencano alcuni degli argomenti giudicati pertinenti:
* di architettura navale, sul confronto e sulla evoluzione delle imbarcazioni utilizzate per la comunicazione fra le isole e con le sponde oggi e in passato;
* di analisi dei flussi di traffico delle merci, dei veicoli e dei passeggeri e delle relazioni fra rotte e insediamento;
* di analisi delle migrazioni via mare di oggi e di ieri;
* sulla portualità, su come promotrice o conseguenza di sviluppo e travaso di merci, persone e culture;
* di archeologia e di archeologia subacquea che suggeriscano ipotesi di relazioni fra le sponde;
* di analisi economica, sociologica e demografica sulle realtà isolane: sulla loro tipicità, sul loro sviluppo, sulla diffusione dell'istruzione e della conoscenza, sui servizi dedicati alle popolazioni residente;
* sul linguaggio e sulla comunicazione.
Il concorso è aperto a laureati o laureandi iscritti presso atenei italiani, nati e/o residenti su isole del Mediterraneo (italiane e non), con una tesa discussa tra il 28 febbraio 2009 e il 30 luglio 2010.

Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato per il 20 agosto 2010.
La consegna del Premio avverrà nell'autunno del 2010 in una manifestazione pubblica, presso l'isola d'Elba. I lavori saranno depositati presso la sede dell'Associazione, al fine di costituire una raccolta di ricerche sul Mediterraneo con cui dar vita ad un centro di studi interdisciplinari e interculturali. Il candidato acconsente preventivamente a concedere all'Associazione la facoltà eventuale di pubblicare la tesi vincitrice.
Il Premio ammonta a € 3000,00.
Per partecipare, inviare copia della tesi di laurea e curriculum vitae da cui si evince la residenza, il luogo di studio e il percorso di studi compiuto, entrambi in formato pdf o cartaceo, a:
Premio “Marina Pazzaglia” c/o studio Gatti
via Luca Signorelli, 17
20154 Milano
Info su: http://www.marinapazzaglia.it/  Indirizzo e-mail  premiomarina@aldogattimarine.it

(da Banca dati giovani.info)

Nessun commento:

Posta un commento