giovedì 28 gennaio 2010

Lavoro - MSC Crociere

MSC Crociere è sempre alla ricerca di persone dinamiche ed attive che desiderino collaborare con noi per ampliare la nostra famiglia e proporre un servizio sempre attento ed efficiente. La nostra azienda offre una vasta serie di opportunità lavorative, divise fondamentalmente in due grossi settori: "a terra" e "a bordo"

A terra:
Vi offriamo l'opportunità di trovare impiego presso i nostri uffici, con sedi in tutto il mondo. Un lavoro dinamico, con una forte componente organizzativa e propositiva.
A bordo:
Il divertimento, l’ospitalita’ e l’intrattenimento sono i principali obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere per soddisfare le esigenze dei ns. ospiti. Se ritenete di avere i requisiti giusti per operare in uno dei settori proposti unitevi a noi nel dinamico lavoro realizzato dallo staff di bordo !

Posizione aperte:

Photo Manager - Posizione di bordo
SHOP SALES - Posizione di bordo
SHOP MANAGER - Posizione di bordo
SHORE ECXURSION DIRECTOR – Posizione di terra
ASSISTENTE DI DIREZIONE – Posizione di terra

Clicca qui per maggiori info

(segnalato da Luigi De Rosa - tratto da msccrociere.it)

Cagnolini cercano casa!


Sono meticci di razza medio-piccola, entrambi maschi.

Potete contattare Valentina: valentinavalentini@hotmail.it

martedì 26 gennaio 2010

Comune di Capri - Bando di concorso

Il Comune di Capri – Napoli - ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per n. 6 posti di agente di Polizia Municipale a tempo determinato Cat. C/1. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il trentesimo giorno della pubblicazione sul BURC.

Ulteriori informazioni o il bando integrale del concorso potranno essere acquisiti al Comando di Polizia Municipale di Capri tel. 0818386203, o al sito http://www.cittadicapri.it/

Scadenza 24 febbraio 2010.

(da URP Campania Europa news)

sabato 23 gennaio 2010

Giorno della Memoria 2010 - Presentazione degli Atti delle Giornate di Studio sulle Leggi Razziali

In occasione del Giorno della Memoria, l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e il Centro di Studi Ebraici organizzano la presentazione degli Atti delle Giornate di Studio sulle Leggi Razziali, a cura di Giancarlo Lacerenza e Rossana Spadaccini (CSE - L'Orientale, Napoli 2009).

Seguirà la proiezione e la lettura di brani sulla Shoah a cura dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea Vera Lombardi. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato di Napoli e l'Istituto Banco di Napoli - Fondazione. Saluti di Giuseppe Cataldi, Imma Ascione, Pierluigi Campagnano, Aldo Pace, Guido D'Agostino.
Presentazioni di Riccardo Contini, Olindo De Napoli, Fabrizio Gallichi, Carlo Zaccagnini.

Data:27 gennaio 2010

Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Napoli, Palazzo Du Mesnil
Orario: 10.00

Programma

(da Ministero per i beni e le attività culturali)

600 tirocini al Ministero degli Esteri in Italia e nel mondo

Un’occasione irripetibile per giovani universitari, nata da un accordo tra il MAE e il coordinamento dei rettori. Stage di 3-4 mesi con inizio a maggio.

Resta aperto fino all’8 febbraio il bando MAE – Fondazione CRUI per il 2010, grazie al quale 609 giovani universitari avranno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso le sedi MAE (Ministero Affari Esteri) di tutto il mondo. Il bando è rivolto ai laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 66 Università che aderiscono al programma. Queste avranno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione CRUI (Coordinamento dei Rettori delle Università Italiane).

venerdì 22 gennaio 2010

Corsi Costa Crociere

Costa Crociere, azienda leader nel settore crocieristico, ricerca 20 giovani motivati da inserire a bordo delle navi della propria flotta in un contesto dinamico e prestigioso. A tal fine organizza un corso per:


Ready for excellence – Cruise Staff Sport Instructor (rif. CST 2) 


Le iscrizioni sono aperte dal 15 Gennaio 2010 alle ore 18.00 del 12 Febbraio 2010.

Non saranno accettate domande pervenute oltre tale data ancorché spedite entro il termine indicato.

Per conoscere l'offerta formativa nel dettaglio, visitare la pagina web dedicata a tale attività:
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Corporate/human/Job+Opportunities/master/master.htm

(da Costacrociere.it)



giovedì 21 gennaio 2010

2010 - Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale

Partirà il 27 gennaio prossimo Zero Poverty, Act Now la campagna promossa da Caritas-Europa per combattere la povertà, con una cerimonia ufficiale che si terrà al Parlamento europeo, alla quale prenderanno parte i maggiori rappresentanti del mondo delle istituzioni e dell'associazionismo.
La campagna Zero Poverty, Act Now chiede concretamente a uomini, donne, giovani e bambini di prendere un impegno a favore delle persone bisognose ed inviare un segnale forte e chiaro ai governi, affinché nessuno viva in condizioni di povertà.


Per contribuire puoi firmare la petizione a questo link http://www.zeropoverty.org/en/petition

Corso di Restauro 2010


Corso di restauro di dipinti 2010-2012 a Firenze. Scadenza domande di partecipazione 31 gennaio 2010.
Clicca sulla locandina per maggiori info.

(da Università Internazionale dell'Arte)

Lavoro - Call center a Sorrento

Per nuova apertura a Sorrento di un call center si ricercano 20 operatori che abbiano tra i requisiti:
buona dizione;
bella voce;
diploma;
conoscenza del pc.

Le selezioni inizieranno i primi di febbraio.

Inviare curriculum al seguente indirizzo mail
 francacadolini@alice.it

(Tratto da Lello Acone)

Concorso - 350 posti per Magistrato Ordinario

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per assegnare 350 posti per magistrato ordinario. La scadenza delle domande è fissata al 28 gennaio prossimo.

mercoledì 20 gennaio 2010

Albo regionale Servizio volontario di vigilanza ambientale

Con deliberazione n. 1952 del 30 dicembre 2009, pubblicata sul BURC di oggi, la Giunta regionale ha approvato l'istituzione dell'Albo regionale della Campania e del relativo regolamento per l'iscrizione al servizio volontario di vigilanza ambientale, ai sensi delle leggi regionali n. 10 del 2005 e n. 2 del 2007. Possono presentare domanda di iscrizione all'albo gli enti e le associazioni di cui alla lettera d) dell'Art. 2 della Legge, riconosciuti dal Ministero dell'Ambiente, ai sensi della legge n. 349 del 8 luglio 1986 e iscritti nel Registro di volontariato, istituito presso la Giunta regionale della Campania, ai sensi della legge regionale n. 9 del 8 febbraio 1993, come modificata con la legge regionale n. 18 del 7 agosto 1996.
L'istanza, completa della documentazione prevista dal regolamento, va indirizzata al Presidente della Giunta regionale. Sulla domanda determina entro tre mesi la Giunta regionale. Annualmente la Regione pubblica l'albo aggiornato sul BURC.
Per maggiori approfondimenti, visualizza la deliberazione n. 1952 del 30 dicembre 2009 - Istituzione dell'albo regionale della Campania, ai sensi L.R. n. 10/05 e del regolamento n. 2/07. Con allegato.

(Tratto da URP Campania Europa News)

Work Experience destinate a disoccupati e/o inoccupati in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario

Con Decreto dirigenziale n. 176 del 18 dicembre 2009 - AGC 17 - Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro e dell'occupazione, Emigrazione ed Immigrazione - è stato approvato l'avviso di manifestazione di interesse per la partecipazione a programmi di work experience destinate a disoccupati e/o inoccupati in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario.
I Cittadini in stato di disoccupazione ed in possesso della qualifica di "Operatore Socio Sanitario" possono presentare la propria candidatura esclusivamente mediante sportello telematico utilizzando la procedura disponibile sul sito dedicato http://www.osscampania.org/.
Le domande dovranno essere presentate entro il 30° giorno dalla data di pubblicazione dell'avviso.
Con la presentazione della domanda si dichiara la propria disponibilità a partecipare a percorsi di work experience che l'Amministrazione Regionale avvierà con bando pubblico.
Visualizza il decreto sul BURC

(Tratto da URP Campania Europa News)

Lavoro - Agenzia di animazione e sport

Agenzia di animazione e sport seleziona GIOVANI ESTROVERSI, COMUNICATIVI E DINAMICI
Se già possiedi buon carattere, tenacia, pazienza, spirito di gruppo e di adattabilità, noi possiamo insegnarti le tecniche dell’animazione (nella maggior parte dei ruoli).
Per altri ruoli (deejay-coreografi-scenografi) le specifiche tecniche dovranno già essere parte del tuo bagaglio; noi ti insegneremo ad applicarle in animazione.
Infine attraverso corsi ad hoc, creati in collaborazione con istruttori federali, potrai diventare anche istruttore vela-windsurf-assistente bagnante per acque interne ed esterne.
L’iter di selezione è composto da un colloquio di selezione che effettueremo da gennaio a giugno 2010 in tantissime città d’Italia oltre che nelle nostra sede fissa di Mestre e da una settimana di formazione/conoscenza che avverrà all’ interno delle nostre strutture.
Il tipo di contratto offerto è a tempo determinato (contratto 2/3/4/6 mesi) di collaborazione, con libretto di lavoro Enpals.

Contatti: tel. 041.5352236,  fax 041.5350935
 
(Tratto da Bollettino del Lavoro)

Rassegna Internazionale Cortometraggi Indipendenti "A CORTO di idee"

Parte ufficialmente la 3a edizione della Rassegna Internazionale Cortometraggi Indipendenti ”A CORTO di idee” organizzata dall’ Associazione Happy Hours.

Confermata la partnership con la Scuola di Cinema “Pigrecoemme” di Napoli che assegnera’ cosi’ come nella passata stagione il “Premio della Critica“, l’edizione 2010 si presenta con molte novita’!

Sono  previste  3 diverse categorie:

1) Generale – Premio “A CORTO di idee 2010“

2) Videopoesia – Premio Peppino Di Lieto

3) “3 minuti…”

Premio Letterario Creativa IV Edizione



Per il Bando clicca qui

INTER.CINEFORUM (prima edizione)

Musica,Film,Degustazioni,Incontri...internet-culturali

Berlino,Mosca,San Pietroburgo e Pechino
Un ponte di pensieri ed emozioni tra 4 Città a confronto....

Ecco il link per leggere il ricco programma di Inter.cineforum(musica,film,degustazioni ed incontri interculturali con giornalisti,scrittori e registi) promosso dal liceo Virgilio di Meta e dal Circolo Endas onlus con la collaborazione del Gran Caffè Marianiello. Prossimo incontro il 27 gennaio ore 16,30....a Piano di Sorrento in piazzza Cota


http://www.telestreetarcobaleno.tv/index.php?option=com_content&view=article&id=1369:piano-di-sorrento-al-gram-caffe-marianiello-la-prima-edizione-di-intercineforum&catid=3:primo-piano&Itemid=18
 
(da Antonio Volpe)

Teatro "Li nepute de lu Sinnaco"

La compagnia teatrale San Giuseppe presenta

"Li nepute de lu Sinnaco"

Commedia brillante in tre atti di Eduardo Scarpetta
Date: 23-24-30 e 31 gennaio 6-7 e 13 febbraio alle ore 19,30
presso il teatro San Giuseppe in Sant'Agnello (NA)
Piazza Giovanni XXIII

(da Barbara De Maio)

domenica 17 gennaio 2010

PREMIO GIORNALISTICO ERETICI DIGITALI 2010



Gli autori di Eretici digitali e gli organizzatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia indicono il premio giornalistico Eretici digitali 2010.

Clicca qui per leggere il bando

(tratto da International Journalism Festival -  www.ijf10.org/it/ )

Premio giornalistico "Maria Grazia Cutuli"

L’organizzazione del Festival Internazionale del Giornalismo e l’Associazione Ilaria Alpi, in collaborazione con la Fondazione Maria Grazia Cutuli e il Corriere della Sera, bandiscono il 4° concorso giornalistico "Una storia ancora da raccontare: Maria Grazia Cutuli", la giornalista del Corriere della Sera, uccisa in un agguato il 19 novembre 2001 mentre si trovava nei pressi di Sorobi in Afghanistan.
Il concorso intende premiare i lavori che meglio avranno raccontato la storia di Maria Grazia Cutuli. Il concorso è riservato agli studenti universitari iscritti a qualsiasi facoltà, ai giornalisti e praticanti al di sotto dei 30 anni di età e agli allievi delle scuole di giornalismo.
Gli elaborati dovranno essere inediti, e potranno essere frutto di attività individuale o di gruppo.


Tirocini presso la Commissione Europea (Amministrativi -Traduzione)

La Commissione Europea dà la possibilità ai giovani laureati di svolgere un periodo di formazione presso i suoi uffici. In base al titolo di studio posseduto esistono due settori principali di attività:

1. TIROCINI AMMINISTRATIVI
2. TIROCINI DI TRADUZIONE (durano 5 mesi)



PREMIO «EDOARDO RUFFINI» PER IL 2010 BANDO DI CONCORSO

L’Accademia Nazionale dei Lincei bandisce un concorso al Premio «Edoardo Ruffini»,  destinato a giovani studiosi, in tema di “Pluralismo etnico e società contemporanee”. L’importo del Premio è di € 5.000 (al lordo dell’imposizione fiscale).
Possono concorrere al Premio coloro che, in Italia, abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica o il dottorato di ricerca nelle scienze umane (filosofiche, giuridiche, sociali, politiche), nel triennio antecedente la data di scadenza del bando. I candidati inoltre, sempre alla data di emissione, non debbono aver compiuto il 32° anno di età.

PREMIO «PASQUALE DE MEO» PER IL 2010 RISERVATO A LAUREATI IN INGEGNERIA O ARCHITETTURA PRESSO LE UNIVERSITÀ DI NAPOLI

BANDO DI CONCORSO
L’Accademia Nazionale dei Lincei, con i fondi messi a disposizione dall’Ing. Antonio de Meo per onorare la memoria di Pasquale de Meo, Professore ordinario di Architettura eComposizione architettonica nella Facoltà  di Ingegneria dell’Università di Napoli, bandisce un concorso a un Premio destinato a tesi di laurea discusse su argomenti relativi alla progettazione architettonica, di € 3.000 (al lordo dell’imposizione fiscale).
Possono concorrere al Premio cittadini italiani laureati in Ingegneria o in Architettura presso le Università di Napoli nel periodo 1° marzo 2009 - 28 febbraio 2010.

NON SOLO ... MOVIE!!!

L'associazione culturale Libero Arbitrio in collaborazione con l'ufficio Informagiovani del comune di Sorrento, apre i battenti all'anno nuovo con un cineforum. Le varie pellicole presentate in questa serie di incontri hanno come unica tematica la crisi esistenziale propria del nostro secolo. Una crisi morale dell'uomo che trovandosi in una realtà priva quasi di etica, tende a degenerare sotto molteplici punti di vista.
I lungometraggi che andremo a presentare sono nell'ordine :

Giovedì 21 / 01 ore 19 : INTO THE WILD

Martedì 26 / 01 ore 19 : TRAINSPOTTING

Giovedì 28 / 01 ore 19 : FIGHT CLUB

Martedì 02 / 02 ore 19 : THE TRUMAN SHOW

Giovedì 04 / 02 ore 19 : MIRROR MASK

Martedì 09 / 02 ore 19 : LORD OF WAR

Giovedì 11 / 02 ore 19 : TOKYO GODFATHERS

Martedì 16 / 02 ore 19 : FRANKLYN

(da facebook - ass. libero arbitrio)

venerdì 15 gennaio 2010

CROCE ROSSA ITALIANA - EMERGENZA HAITI




La Croce Rossa Italiana, ha attivato una serie di strumenti per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto ad Haiti:


- sms 48540 per donare 2 euro da numero "Wind" e "3"

- Per informazioni numero verde numero verde tel. 800.166.66

- donazione online causale "Pro emergenza Haiti" www.cri.it;

- bonifico bancario causale "Pro emergenza Haiti" IBAN IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020.



giovedì 14 gennaio 2010

Percorsi di Orientamento Imprenditoria femminile

Nell'ambito del progetto "Percorsi di orientamento" finanziato dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, l'Ibimet - CNR promuove nell regioni Toscana, Emilia Romagna, Campania e Sardegna un percorso di orientamento all'imprenditoria femminile, denominato "Bilancio di Competenze". L'iniziativa è rivolta a imprenditrici ed aspiranti imprenditrici agricole e artigiane del tessile per la partecipazione al percorso di autoconsapevolezza imprenditoriale per potenziare la personale progettualità professionale.Scadenze per la presentazione delle domande: - Toscana ed Emilia Romagna: entro e non oltre il 30 novembre 2009 - Campania e Sardegna: entro e non oltre il 1 febbraio 2010. Per informazioni dettagliate, consultare il testo completo dell'avviso.

Clicca qui

(Tratto da www.teseogiovani56.it)

lunedì 11 gennaio 2010

Nuova community virtuale www.io-eures.eu

Nasce una nuova community virtuale http://www.io-eures.eu/  , dove tutti i giovani interessati a fare una esperienza di lavoro all'estero potranno incontrarsi per trovare notizie utili per lavori in europa e per scambiarsi le loro esperienze.

EURES è un servizio europeo pubblico e gratuito, promosso dalla Commissione Europea, di selezione del personale e di informazione, orientamento e consulenza nella ricerca dell’occupazione in Europa.
EURES è presente in tutti i Paesi dell’area comunitaria e dello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera.
EURES (EURopean Employment Services, Servizi europei per l’impiego) è il portale europeo della mobilità professionale.

Lavoro - Il Cirque du Soleil assume personale

Tutto l’anno sono reclutati acrobati, ballerini, attori, musicisti, cantanti, mimi e clown.

La celebre compagnia circense canadese ricerca artisti per le esibizioni nelle diverse tappe in tutto il mondo. I contratti sono tutti a tempo determinato (minimo due anni).
Requisiti sempre richiesti
Età minima di 18 anni, eccellente condizione fisica, talento per l’improvvisazione, eccellente tecnica nella disciplina artistica per cui ci si candida.
Per candidarsi
Alla sezione Casting del sito sono pubblicate le notizie sui posti vacanti e sulle audizioni per ciascun profilo professionale.
Ci si deve candidare online ed occorre inviare, oltre a curriculum e foto, anche un video dimostrativo (demo).
Le audizioni si tengono in tutto il mondo esclusivamente per invito da parte dell'ufficio casting.

Clicca qui

(Tratto da www.bancadatigiovani.info )

Lavoro - 600 assunzioni all'ENEL

A seguito della conclusione di un accordo fra ENEL Infrastrutture e Reti e le segreterie nazionali dei sindacati confederali, l'azienda ha deciso di assumere, entro luglio 2010, 600 unità di personale in tutta Italia fra cui 500 operai e diplomati e 100 tecnici, prevalentemente ingegneri.
Tutti gli assunti dovranno avere meno di 29 anni.
A disposizione dei 500 operai, tra diplomati e diplomandi, "tirocini di formazione" della durata di sei mesi da svolgersi presso le Unita' Operative di Zona.
In caso di esito positivo del tirocinio e di superamento della valutazione per l'assunzione, i tirocinanti saranno assunti con contratto di apprendistato, cosi' come regolato dal vigente contratto collettivo nazionale di settore.
I candidati possono inserire il curriculum vitae nel sito http://www.enel.it/  , nella sezione "Lavora con noi"

(Tratto da www.bandadatigiovani.info)

Bando "Un Mare di Lavoro"

Dal Portale della Regione Campania (http://www.regione.campania.it/ )


Fino alle ore 12,00 del 25 gennaio 2010, si può presentare la domanda alle selezioni per l'ammissione di 15 allievi al corso di 160 ore per "Personale hotel destinato al servizio passeggeri a bordo delle navi traghetto".


Per il bando clicca qui

Lavoro - Piazza Italia

Piazza Italia cerca commessi:  90 posti a Napoli e Catania

La catena di abbigliamento - Piazza Italia - 20 addetti alla vendita su Napoli
tra i 18 e i 32 anni.

Per chi non ha problemi a spostarsi , sempre Piazza Italia selezionerà
10 store manager contratto definitivo.
Candidature all'indirizzo e-mail  selezione@piazzaitaliastore.it


(da Luigi De Rosa)

Città di Portici - Avviso pubblico per una short list

Pubblicato sul BURC odierno un avviso del Comune di Portici riguardante la costituzione di una short list per l'affidamento di incarichi per l'assistenza al progarmma PIÙ Europa nell'ambito del FESR 2007/2013.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata, a mezzo del servizio postale, tramite raccomandata A.R., o consegnata a mano o tramite corriere autorizzato, al "Protocollo generale del Comune di Portici, via Campitelli s.n.c.", entro e non oltre le ore 12,00 del 25 (venticinque) gennaio 2010.

Responsabile del Procedimento e richiesta informazioni: Dott.ssa Colomba Benestante - Comune di Portici, via Campitelli s.n.c., Tel./fax 0817862299/7862290 -email: c.benestante@comune.portici.na.it

Per il bando e la domanda clicca qui

(Tratto da URP Campania Europa News)


domenica 10 gennaio 2010

* Percorso internazionale "FormAZIONI" (Scadenza 15/01/2010)

Accademia Europea di Firenze Nell’ambito di Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci promuove “FormAZIONI”.
Il percorso internazionale è di 13 settimane, dal 28/02/2010 al 30/05/2010
Finalità del progetto · Il progetto FormAZIONI vuole favorire giovani che necessitano di un percorso di mobilità internazionale per acquisire competenze trasversali, quali adattabilità e flessibilità, lavoro di gruppo e soprattutto migliorare competenze comunicative-linguistiche oltre che mettere in pratica i propri saperi tecnico professionali. Ed è proprio grazie ad un percorso di tirocinio internazionale che i beneficiari potranno completare un percorso formativo intrapreso nel paese di origine o riconvertire/riadattare le proprie competenze e acquisire “quella occupabilità” necessaria per inserirsi adeguatamente nel mercato del lavoro. · Fornire alle aziende locali ed al partenariato tutto personale qualificato, flessibile e capace di innovare, contribuendo allo sviluppo della struttura stessa.

venerdì 8 gennaio 2010

Lavoro in Organismi Internazionali

Sul sito del Ministero degli Esteri la banca dati con le disponibilità di posti di lavoro nelle Organizzazioni Internazionali.

La Banca Dati informatizzata gestita dall’Ufficio V della Direzione Generale per il Personale del Ministero degli Affari Esteri contiene - tra l’altro - un elenco di posizioni lavorative (o “vacancies”) che si rendono di volta in volta disponibili presso le varie Organizzazioni Internazionali.
La ricerca delle vacancies in questione può essere effettuata tramite selezione del parametro relativo all’Organizzazione Internazionale di interesse, o di quello recante lo specifico settore lavorativo nel quale si preferirebbe essere impiegati.
E’ opportuno sottolineare che l’elenco in questione non è esaustivo, in quanto vi sono indicate le sole posizioni lavorative la cui assegnazione a candidato di nazionalità italiana viene ritenuta - a giudizio delle competenti Autorità - di interesse per il nostro Paese. Si tratta comunque della banca dati più completa ed aggiornata.
Clicca  qui 

Roma: corso di formazione per web e video makers

L’Associazione Officine, con il contributo del Comune di Roma - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, presenta il corso di formazione per web-video-maker. Il corso intende costruire un percorso di realizzazione audiovisiva breve per il web, attraverso la conoscenza pratica di tutte le fasi di ideazione, creazione, montaggio e transcodifica/condivisione nella rete. Durante il corso verrà data la possibilità ai partecipanti di realizzare concretamente dei web-video e di inserirli all’interno di un sito internet che fungerà da spazio espositivo appositamente creato e pubblicizzato nella rete. In tal modo i partecipanti saranno direttamente introdotti nella comunità di web-video-makers e saranno in grado di creare i propri video e gestire la relazione con la rete. Il corso è rivolto a ragazzi dai 16 ai 24 anni che saranno guidati da docenti esperti nel campo: Serafino Murri, critico cinematografico e regista, Christian Carmosino organizzatore culturale e regista, Emiliano Aiello, montatore e regista, Francesco Meliciani, montatore e regista e Paolo Impelluso, esperto web. Il corso ha un valore di 1000 euro ma sarà interamente gratuito perché finanziato dal Comune di Roma. Le selezioni saranno fatte attraverso un curriculum e una lettera di autopresentazione e motivazioni. Il corso inizierà a febbraio e avrà una durata di 4 mesi. Le lezioni si svolgeranno presso il Mace studio al Pigneto (Via Macerata 77-79). La data di scadenza per le iscrizioni è il 2 febbraio 2010. Tutte le informazioni e i moduli per iscriversi su: http://www.officineclub.it/

Concorso Video 2009


Il Ministero per i beni e le attività culturali, nell'ambito della campagna promozionale "Scopri CulturaItalia" (http://www.culturaitalia.it/), con il supporto dell'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali, organizza un concorso video a premi sul tema "La cultura in un video".
Le iscrizioni si aprono il 7 dicembre 2009 e si chiudono il 28 febbraio 2010.
Il tema si articola in tre possibili declinazioni, fra cui i concorrenti potranno scegliere quella preferita:
•Dai vita a un monumento. Costruisci un video intorno ad un monumento famoso per provare a dargli un’anima: sono ammesse riproduzioni plastiche e virtuali del monumento
•Racconta un evento culturale. Proponi un resoconto breve e vivace di un evento culturale a cui hai partecipato, utilizzando ironia e vivacità
•Riscrivi il capolavoro. Ricostruisci in forma plastica un’opera famosa, proponendo una rilettura legata all’attualità.
I concorrenti, pur scegliendo declinazioni diverse, parteciperanno ad un unico concorso. Saranno premiati i primi tre classificati del concorso. Sono previsti, inoltre, premi speciali: Premio Sorriso, Premio Impegno sociale, Premio creatività.

Per il regolamento e modulo di iscrizione clicca qui.
 
(Tratto dal sito Cultura italia - MiBAC )

giovedì 7 gennaio 2010

Bando di selezione pubblica per il conseguimento delle qualifiche professionali di “restauratore di beni culturali” e di “collaboratore restauratore di beni culturali "

E’ indetto un bando di selezione pubblica per il conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali, nonché di collaboratore restauratore di beni culturali (disciplina transitoria degli operatori di restauro, art. 182 commi 1, 1-bis, 1-ter, 1-quater ed 1-quinquies del Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Il conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali, in esito all’espletamento delle procedure previste dal presente bando, determina la possibilità di eseguire gli interventi di manutenzione e restauro su beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici, riservati ai soggetti in possesso della predetta qualifica.

Scadenza 30.04.2010

Informazioni, iscrizioni e contatti:
http://www.restauratori.beniculturali.it/

Per il bando e la documentazione clicca qui
 
(Tratto dal sito del Ministero per i beni e le attività culturali)

martedì 5 gennaio 2010

Borse Google "Anita Borg"

Google dedica alla studiosa che ha dedicato la sua vita a favorire l'accesso delle donne al mondo dell'informatica questa borsa di studio riservata a donne che studiano Informatica o Ingegneria Informatica o materie collegate.
La borsa di studio intende incoraggiare e promuovere la partecipazione delle donne al mondo dell'informatica di eccellenza e della tecnologia. Le candidate devono essere iscritte all'ultimo anno della Laurea Specialistica, o di un Master, o di un programma di dottorato o equivalente, nell'anno 2010/11. Dovranno essere studentesse di Scienze Informatiche, Ingegneria informatica, Informatica, o di un settore tecnico strettamente correlato e dovranno avere un curriculum accademico eccellente.

Borse Google Europa per portatori di handicap

Questa borsa di studio è stata ideata per studenti portatori di handicap che stanno per conseguire la laurea nel settore dell’informatica in qualsiasi università dell’Unione Europea, Svizzera e Israele. La borsa mira a smantellare le barriere che incontrano gli studenti portatori di disabilità nell’accesso all’informatica, li incoraggia a eccellere nei loro studi e a diventare dei modelli e dei leader nella creazione di tecnologia. I candidati devono essere iscritti all’ultimo anno della Laurea Specialistica o iscritti a un master o a un programma di dottorato (o equivalente), nel 2010/2011, presso un’Università Europea. Possono candidarsi cittadini, residenti permanenti, studenti internazionali con disabilità che studiano presso un’Università Europea.
I migliori candidati riceveranno ciascuno una borsa di studio di 7.000 euro (o equivalente) per l’anno accademico 2010/2011. A Giugno 2010, saranno invitati a visitare il Centro di Ingegneria Google a Zurigo per un ritiro (completamente gratuito).
La scadenza per candidarsi è il 15 Marzo 2010.

Maggiori info su Google Europa

(Tratto da www.bancadatigiovani.info )

Premio Europeo per Giovani Giornalisti

La Direzione Generale per l’Allargamento della Commissione Europea propone la terza edizione del Premio Europeo per Giovani Giornalisti (EYJA).

OBIETTIVI:
Il concorso è un’opportunità per rappresentare l’allargamento dell’Unione europea da una prospettiva creativa che possa offrire spunti di riflessione.

DESTINATARI:
Giovani giornalisti o studenti di giornalismo tra i 17 e i 35 anni, appartenenti a uno stato membro dell’UE, a uno dei paesi candidati o potenziali candidati o all’Islanda.

Orientaonline


Orientaonline è una banca dati dell' ISFOL con informazioni per il lavoro, ampie schede professionali e una guida ai percorsi formativi.
MAPPA DEL SITO



Trovi il collegamento sulla dx sotto la categoria LINK

Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù 2010

Il premio è rivolto ai giovani che si sono impegnati in progetti che promuovono la reciproca conoscenza tra i diversi popoli dell´Unione europea. Il termine per la presentazione dei progetti è il 22 gennaio 2010.

Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù, organizzato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, viene assegnato a progetti, presentati da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. I progetti vincitori serviranno come modelli di riferimento per i giovani che vivono in Europa e offriranno, ai cittadini europei, esempi pratici di appartenenza alla stessa comunità. Tra i progetti selezionati vi sono programmi di scambio e progetti Internet con una dimensione europea.

Montepremi di 10.000 euro
Ai primi tre progetti classificati saranno assegnati rispettivamente premi da 5000, 3000 e 2000 euro. I vincitori saranno inoltre invitati a visitare il Parlamento europeo.

I vincitori del 2009
L´anno scorso, ha vinto il primo premio il progetto polacco "YOUrope needs YOU!". Questo progetto usa metodi informali, quali i workshop nelle scuole, per avvicinare i ragazzi all´Europa. Il secondo e il terzo premio sono stati assegnati rispettivamente allo "European Festival of university theatre of Albi" (Francia), e al progetto tedesco "Gumboot Diplomacy".

lunedì 4 gennaio 2010

Borse di studio Banca della Campania



Le borse di studio, 110 in tutto, sono destinate agli studenti degli Istituti superiori di II° grado, meritevoli e di non agiate condizioni economiche, che nell’anno scolastico 2008/2009 abbaino conseguito un profitto non inferiore agli 8/10 oppure abbiano superato l’esame di maturità con una votazione non inferiore a 98/100 e che risultino regolarmente iscritti all’anno successivo (scolastico o accademico).

Il bando è riservato agli studenti con residenza nella regione Campania, nella provincia di Foggia e nelle città di Cassino(FR), Barletta e Trani (BA).

Come e quando presentare la domanda

La domanda, corredata da tutti i documenti richiesti nel bando di concorso, dovrà essere inviata, a mezzo lettera raccomandata, al Servizio Relazioni Esterne di Banca della Campania – Località Liguorini, 83100 Avellino, o presentata ad una qualsiasi filiale della Banca entro e non oltre il 31/01/2010.

La documentazione da consegnare è disponibile presso le filiali o immediatamente scaricabile da qui.

Scadenza 31.01.2010

Bando di concorso per la realizzazione di una Stele della Memoria

La Fondazione Pol.i.s. - Politiche Integrate di Sicurezza, per le Vittime innocenti della criminalità e i Beni confiscati, ha pubblicato un bando di concorso, rivolto ai giovani di tutte le nazionalità che non abbiano superato i 40 anni di età, per la realizzazione di una stele della memoria, ispirata al tema delle Vittime innocenti della criminalità, da installare nella Città di Napoli. I concorrenti dovranno far pervenire il plico, contenente la documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 13,00 del quarantacinquesimo giorno dalla data dell'avviso di pubblicazione del bando sul B.U.R.C. n. 69 del 16 novembre 2009 al seguente indirizzo: Fondazione Pol.i.s. - Politiche Integrate di Sicurezza, Regione Campania, Palazzo Santa Lucia, Via Raffaele De Cesare, n. 28 – 80132 Napoli.

Per informazioni contattare i seguenti numeri:
081 796 2887 – 2889 – 2890
oppure inviare una email all'indirizzo fondazione.polis@regione.campania.it.

Per il bando clicca qui