domenica 10 gennaio 2010

* Percorso internazionale "FormAZIONI" (Scadenza 15/01/2010)

Accademia Europea di Firenze Nell’ambito di Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci promuove “FormAZIONI”.
Il percorso internazionale è di 13 settimane, dal 28/02/2010 al 30/05/2010
Finalità del progetto · Il progetto FormAZIONI vuole favorire giovani che necessitano di un percorso di mobilità internazionale per acquisire competenze trasversali, quali adattabilità e flessibilità, lavoro di gruppo e soprattutto migliorare competenze comunicative-linguistiche oltre che mettere in pratica i propri saperi tecnico professionali. Ed è proprio grazie ad un percorso di tirocinio internazionale che i beneficiari potranno completare un percorso formativo intrapreso nel paese di origine o riconvertire/riadattare le proprie competenze e acquisire “quella occupabilità” necessaria per inserirsi adeguatamente nel mercato del lavoro. · Fornire alle aziende locali ed al partenariato tutto personale qualificato, flessibile e capace di innovare, contribuendo allo sviluppo della struttura stessa.

Destinatari: I beneficiari del progetto sono 27 giovani neolaureati da luglio 2008 (di primo e secondo livello in discipline quali: architettura, media e giornalismo, lingue e letterature straniere, lettere e filosofia, giurisprudenza, economia, conservazione dei beni culturali e architettonici, scienze statistiche, ingegneria dell’ambiente e del territorio, ingegneria idraulica, scienze politiche, scienze sociali, scienze della comunicazione) o diplomati con esperienze di lavoro o di volontariato e/o forte interesse nel settore ma con una professionalità ancora non specifica e ben definita. E' escluso chiunque sia iscritto, al momento della candidatura, ad un qualsiasi corso di laurea.
Ambiti possibili d’inserimento: la promozione dello sviluppo sostenibile e del commercio equo e solidale: gestione, marketing, vendita dei prodotti; promozione delle tematiche tramite interventi educativi nelle scuole ed in altri contesti, eventi e azioni di sensibilizzazione, comunicazione e pubblicità del prodotto; Attività nell'editoria; tecniche di produzione a basso impatto ambientale (studio materiali innovativi, progettazione di interventi, visite di fattibilità, studio dei risultati), riduzione dei rifiuti, educazione ambientale. la promozione dello sviluppo delle comunità locali (sempre nell'ottica dello sviluppo sostenibile): progettazione, promozione attività, realizzazione e gestione di eventi locali, nelle scuole, con associazioni di promozione sociale. la progettazione di interventi educativi nel settore dello sviluppo sociale e sostenibile: progettazione attività su bandi locali ed europei.
La sede del tirocinio verrà concordata dal partner intermediario internazionale con il candidato selezionato durante il primo mese di soggiorno nel paese di destinazione. Contenuto · Preparazione culturale e logistica prima della partenza (3 gg. obbligatori per tutte le destinazioni) · Preparazione linguistica e culturale nel Paese ospitante durante le prime 4 settimane · Tirocinio pratico nei macrosettori sopra indicati (9 settimane circa) · Attività di tutoraggio e accompagnamento socio culturale La borsa di studio comprende: · le spese di viaggio internazionale A/R per il Paese ospitante · alloggio · preparazione prima della partenza · preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante · trasporti locali nel paese ospitante necessari a raggiungere la sede/i delle attività · assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni In ogni paese il gruppo sarà monitorato e valutato dal referente dell’ente ospitante.
Destinazioni: Barcellona (Spagna, 10 borse), Lisbona (Portogallo, 9 borse), Sofia (Bulgaria, 4 borse), Berlino (Germania, 4 borse) Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno inviare per posta o portare a mano: · un curriculum vitae in italiano e in inglese, in formato Europass · una lettera motivazionale in cui si precisa la motivazione ad effettuare la formazione in italiano e in inglese o nella lingua del paese di destinazione · il modulo di candidatura scaricabile dal sito http://www.aefonline.eu/ .
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 15/01/2010 (non farà fede la data del timbro postale) a: Accademia Europea di Firenze, via Sant'Egidio, 12 – 50122 Firenze, causale “Progetto FormAzioni”. I preselezionati da curriculum saranno invitati ai colloqui secondo il calendario pubblicato su sito.
Accademia Europea di Firenze, Via San Egidio n° 12 - 50122 Firenze - Tel 055 244200 - Fax 055 2345698 – E-mail: leonardo@aefonline.eu - http://www.aefonline.eu/

(Tratto da www.teseogiovani56.it )

Nessun commento:

Posta un commento