Nasce una nuova community virtuale http://www.io-eures.eu/ , dove tutti i giovani interessati a fare una esperienza di lavoro all'estero potranno incontrarsi per trovare notizie utili per lavori in europa e per scambiarsi le loro esperienze.
EURES è un servizio europeo pubblico e gratuito, promosso dalla Commissione Europea, di selezione del personale e di informazione, orientamento e consulenza nella ricerca dell’occupazione in Europa.
EURES è presente in tutti i Paesi dell’area comunitaria e dello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera.
EURES (EURopean Employment Services, Servizi europei per l’impiego) è il portale europeo della mobilità professionale.
La rete EURES conta oltre 700 consulenti in 29 paesi europei allo scopo di assistere i cittadini nella ricerca di un impiego e fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti coloro che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.
Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner. Le risorse congiunte dei membri EURES e delle organizzazioni partner fornisce una base solida che permette alla rete EURES di offrire servizi di qualità elevata a lavoratori e datori di lavoro.
EURES apre il mercato del lavoro europeo offrendo accesso a:
centinaia di migliaia di offerte di lavoro;
informazioni per vivere e lavorare in un altro paese europeo;
consulenza di esperti per rispondere a tutte le domande sulla mobilità professionale.
Il portale EURES consente di effettuare ricerche di posti di lavoro, di pubblicare il proprio CV rendendolo visibile ai datori di lavoro e ai consulenti EURES nonché di registrarsi per ricevere un avviso via posta elettronica sulle nuove offerte di lavoro di proprio interesse.
Tramite la rete di consulenti EURES è inoltre possibile accedere a informazioni più dettagliate o ricevere consulenza.
Nessun commento:
Posta un commento