sabato 24 aprile 2010

25 Aprile

Domenica sarà il 25 aprile. Ricorrerà il 65° anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Molte saranno le iniziative, commemorazioni e celebrazioni che si svolgeranno in tutto il Paese. Ne segnaliamo una che, sfruttando le nuove tecnologie, crea una contiguità temporale con gli anni della guerra ed è facilmente fruibile da tutti gli utenti del web.
Si tratta del racconto di un viaggio molto particolare, raccolto in un blog che farà da diario di bordo, aggiornato ogni giorno con parole e immagini, testimonianze di quel viaggio. La partenza è fissata a Bologna per il 25 aprile e fino al 29 le tappe saranno: Norimberga, Bergen belsen, Fallingbostel, Sandbostel. Quello che rende così speciale questo viaggio è il fatto che i protagonisti sono tutti legati da legami parentali con persone che furono internate in un lager durante la Seconda Guerra Mondiale. L’obiettivo è quello di portare alla luce l’altra resistenza, come l’ha definita Alessandro Natta, quella degli oltre 650.000 soldati italiani che, dopo l’8 settembre 1943, rimasero prigionieri nei lager tedeschi rifiutandosi di collaborare con le forze nazifasciste. Oltre 50.000 di loro morirono. Il blog è raggiungibile appunto all’indirizzo http://www.8settembre1943.info/

Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Istituto Storico Parri Emilia Romagna e della Fondazione Sandbostel.
 
(da Comunicatori Pubblici.it)

Nessun commento:

Posta un commento