Dal 1° aprile è entrata in vigore la Comunicazione Unica online dal sito del Registro delle Imprese. Con una sola mail tutte le autorizzazioni necessarie all’avvio di un’impresa.
Basta collegarsi al sito http://www.registroimprese.it/ e compilare il modulo ondine reperibile alla voce Comunica per entrare in contatto con Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Camera di Commercio e Albo degli Artigiani; bastano pochi minuti per ottenere da parte di questi enti una mail in cui vengono comunicati i numeri di iscrizione. Da parte dell’Agenzia delle Entrate si riceve la partita Iva e una ricevuta di protocollo della pratica, che rappresenta il titolo per iniziare l’attività.
Attenzione però: prima di collegarsi al sito Internet è necessario disporre già di una Pec, ovvero una casella di posta certificata, e del kit per la firma digitale.
La prima si ottiene sia presso la Camera di Commercio (per le imprese individuali, gratuita) sia presso operatori autorizzati (per le società; il costo è di pochi euro l’anno) reperibili nel sito http://www.cnipa.it/. Il secondo invece lo si ottiene sempre preso le Camere di Commercio ed è gratuito.
La procedura prevede che la pratica sia conclusa nell’arco di 7 giorni al massimo: un grosso passo avanti rispetto ai 30 giorni che erano necessari fino a ieri per avviare una nuova attività. I costi e le informazioni richieste per le iscrizioni a tutti gli enti di cui abbiamo detto rimangono invariati.
Nessun commento:
Posta un commento