È partito il 13 aprile il primo programma di giornalismo partecipativo della Rai: Citizen Report, firmato Rai Educational, diretta da Giovanni Minoli, con la collaborazione di TheBlogTv. Un ciclo di 10 puntate da 26 minuti l’una, che andranno in onda ogni martedì all’1.10. Il programma è realizzato da una redazione diffusa di videomaker, che si sono iscritti alla community di http://www.citizenreport.rai.it/, online da sei mesi, e hanno partecipato ai "call for videos" che la redazione lancia sul sito periodicamente sui temi di attualità: lavoro, famiglia, religione, ecologia, immigrazione.
Nel programma saranno mostrati i video dei partecipanti alla community e commentati da un ospite diverso per ogni puntata: Gabriele Muccino, Neri Marcorè, Malika Ayane, Giovanni Soldini e Pif delle Iene, solo per citarne alcuni. Per la conduzione del programma è stata scelta invece Federica Cellini, reporter che collabora da tempo con Minoli anche per "La Storia siamo noi".
Citizen Report è "l’ennesima declinazione del concetto di servizio pubblico (…), che si apre alle nuove forme di comunicazione multimediale e multipiattaforma, indipendenti e democratiche", afferma Minoli.
(da Comunicatori Pubblici.it)
Nessun commento:
Posta un commento