La Commissione Europea si schiera a sostegno delle giovani imprese che investono sulla green economy. È stato aperto il bando per 35 milioni di euro di finanziamenti in favore di progetti sul tema della eco-innovazione. In particolare, sono privilegiati i settori di: riciclaggio dei materiali, prodotti sostenibili per la costruzione, prodotti alimentari e bevande, attività economiche ecologiche. Le domande possono essere inviate fino al 9 settembre 2010.
Programma CIP per l’eco-innovazione
Il finanziamento verrà distribuito nell’ambito del Programma per la competitività e l’innovazione (CIP), che prevede per il periodo 2008-2013, nella sezione eco-innovazione, uno stanziamento totale di 200 milioni di euro per lo sviluppo sul mercato di imprese che facciano un buon uso delle risorse naturali europee.
Per questo motivo, sono particolarmente incentivate ad inviare la domanda piccole aziende che abbiano sviluppato un prodotto ecologico e che cerchino finanziamenti per farlo penetrare nel mercato.
Fra gli esempi di progetti che sono già stati finanziati segnaliamo: la trasformazione di pneumatici usati in materiali isolanti, l'impiego di piante di bambù per depurare le acque "grigie" (vale a dire, le acque utilizzate in casa per lavarsi e fare il bagno) e la sostituzione delle convenzionali etichette di carta con innovative tecnologie laser. Nell'ambito del programma infatti sono già in fase di attuazione circa 44 progetti e si prevede che altri 45 saranno lanciati nel corso di quest'anno.
I progetti, scelti sulla base sia del loro approccio innovativo sia della possibile resa sul mercato, saranno finanziati direttamente con sovvenzioni che coprono fino al 50% del costo totale.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dedicato e partecipare a una delle date previste per gli incontri informativi che si svolgeranno nei diversi Paesi dell’Unione.
(da Comunicatori Pubblici.it)
Nessun commento:
Posta un commento