mercoledì 9 maggio 2012

Edilizia residenziale sostenibile - Bando per i giovani

L'ACEN, Associazione Costruttori Edili di Napoli, in collaborazione con le facoltà di Architettura e di Ingegneria dei cinque Atenei campani, l'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli e Provincia, e con il patrocinio di Itaca e Leed Italia, bandisce il concorso "La sostenibilità nell'edilizia residenziale".
Il concorso è rivolto a giovani professionisti architetti ed ingegneri campani under 35, che dovranno cimentarsi nella realizzazione di due tipologie di progetto: il preliminare di un edificio singolo di 7.500 metri cubi oppure di Piano Urbanistico Attuativo (Pua) di 10.000 metri quadrati, in grado di coniugare risparmio energetico e benessere qualitativo. Le proposte progettuali dovranno rispettare i criteri dell'efficienza energetica, della sicurezza degli occupanti, del ciclo sostenibile delle acque, dei sistemi di gestione dei rifiuti, dell'impiego di materiali a basso impatto ambientale, per finire con l'ottimizzazione delle fasi di costruzione, gestione e dismissione o riabilitazione dell'edificato.
I progetti selezionati avranno, inoltre, parteciperanno con spazi espositivi al World Urban Forum organizzato da Un-Habitat, previsto il prossimo settembre 2012, un evento internazionale che avrà al centro proprio il tema del futuro urbano. I lavori saranno premiati con 7.500 euro lordi ed il patrocinio gratuito di uno dei marchi certificatori.
I progetti dovranno essere presentati entro il 31 maggio 2012.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per scaricare il Bando clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Nessun commento:

Posta un commento