mercoledì 9 maggio 2012

Your First Eures Job

Your first Eures Job è un'iniziativa della Commissione Europea per favorire la mobilità e lo sviluppo professionale dei giovani in cerca di occupazione in Europa (con qualsiasi titolo di studio) e garantire nuove opportunità alle imprese.
Le caratteristiche di Your first Eures Job (YFEJ) sono:
- attivazione di un database aperto ai Paesi dell'Unione per mettere in contatto domanda e offerta di impiego;
- rimborso finanziario per il sostenimento del colloquio lavorativo;
- contributo finanziario per il sostegno della fase iniziale di trasferimento all'estero.
La Provincia di Roma è stata selezionata dalla Commissione Europea per la realizzazione dell'azione preparatoria di YFEJ, nell'ambito della Flagship Initiative Youth on the Move della strategia EUROPA 2020. Gli altri tre Centri Europei selezionati sono: il Ministero del Lavoro tedesco, il Ministero del Lavoro spagnolo e la Città Metropolitana di Aarhus in Danimarca. Il progetto approvato dalla Commissione durerà 18 mesi. La Provincia di Roma, attraverso Porta Futuro ed una rete europea di contact-point, realizzerà 500 avviamenti al lavoro con contratto non inferiore a sei mesi in imprese selezionate nei 27 paesi dell'Unione. Porta Futuro si occuperà di raccogliere le candidature che verranno inserite nella banca dati dedicata alla mobilità giovanile in Europa, la cui attivazione è prevista nel mese di maggio. Il centro, inoltre, fornirà supporto per la realizzazione dei video curricula, servizi di orientamento professionale, assistenza alla contrattazione, supporto logistico durante l'esperienza di mobilità all'estero e opererà una preselezione dei candidati.
I giovani dai 18 a 30, residenti in Europa e alla ricerca di un lavoro all'estero potranno candidarsi inserendo il proprio curriculum vitae nella banca dati on-line gestita da Portafuturo, non appena sarà ultimata la piattaforma interattiva del progetto entro la fine di maggio 2012.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Provincia di Roma
PORTA FUTURO – Via Galvani 108 ROMA
Dipartimento III – Servizio 2° Ufficio Progetti Europei – Via R. Scintu 106 ROMA
Mail : euresjob@provincia.roma.it
Tel: +39 0667668326
web: www.portafuturo.it

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Nessun commento:

Posta un commento