lunedì 23 aprile 2012

750 allievi per la Guardia di Finanza

Diploma, età inferiore ai 26 anni e almeno cinque mesi di servizio in qualità di VFP1, VFP4 e VFP1T: ecco i requisiti per partecipare al concorso. Scadenza: 10 maggio
Sono 750 i nuovi allievi finanzieri che verranno inseriti tra le Fiamme Gialle nel 2012. Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha emesso un bando di concorso per titoli ed esami destinato ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno (VFP1) e quadriennale (VFP4) oppure in rafferma annuale (VFP1T), in servizio o in congedo. Se in servizio, devono avere svolto almeno cinque mesi in tale stato. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al prossimo 10 maggio.


Posti a concorso
I posti sono così suddivisi:
a) 660 per il Contingente Ordinario, di cui:
- 562 che hanno completato, se in servizio, la ferma prefissata di un anno (VFP1) nelle Forze armate;
- 98 che hanno ultimato il servizio, in qualità di volontario in ferma prefissata quadriennale (VFP4) nelle Forze armate;
b) 15 per il Contingente Ordinario – specializzazione Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.), che abbiano completato, se in servizio, la ferma prefissata di un anno (VFP1) nelle Forze armate.
c) 75 per il Contingente di Mare, di cui:
- 60 che hanno completato, se in servizio, la ferma prefissata di un anno (35 per la specializzazione «Nocchiere» e 25 per «Operatore di sistema»);
- 15 che abbiano ultimato il servizio, in qualità di volontario in ferma prefissata quadriennale (10 per la specializzazione «Nocchiere» e 5 per «Operatore di sistema»).
Prove selettive
Lo svolgimento del concorso comprende:
a) prova scritta, consistente in un questionario a risposta multipla;
b) prova di efficienza fisica;
c) accertamento dell’idoneità attitudinale;
d) accertamento dell’idoneità psico-fisica;
e) valutazione dei titoli.
 Requisiti
Per partecipare occorre non avere superato il 26° anno di età alla data del 1° gennaio 2012 (limite che viene elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato), godere dei diritti civili e politici, possedere il diploma di scuola superiore, non essere stati imputati o condannati per delitti non colposi, siano in possesso di qualità morali e di condotta, non siano in situazioni incompatibili con lo status di finanziere.
Come partecipare
La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it area Concorsi Online, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro il prossimo 10 maggio 2012. Dal 17 aprile sarà attivata la procedura online per la presentazione dell'istanza.
Bando e scadenza
Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale Concorsi n. 28 del 10/04/2012 ed è scaricabile sul sito della Guardia di Finanza. La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 10 maggio.

(da Bollettino del lavoro.it)

Nessun commento:

Posta un commento