martedì 26 giugno 2012

Prysmian Group - Graduate Program "Build the future"

Il Gruppo Prysmian, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi ad elevata tecnologia per il trasporto di energia e per le telecomunicazioni, ha avviato il progetto "Build the future", un percorso di formazione ed inserimento lavorativo finalizzato all'assunzione di 50 giovani neolaureati in ingegneria ed economia. Il programma è articolato nel seguente modo: una fase di avviamento di 2 settimane presso la sede della società, 12 mesi di esperienza in differenti ambiti lavorativi nel Paese di origine seguiti da 24 mesi di lavoro all'estero. Possono candidarsi neolaureati in ingegneria ed economia, con un'ottima conoscenza dell'inglese, capaci di adattarsi a diversi contesti e con una forte motivazione.
Per maggiori informazioni sul programma e per inviare l'application form clicca qui

(da Politiche Giovanili Regione Campania)

Concorso artistico: Vignettisti per LeggiOggi.it

Il gruppo Maggioli seleziona candidati per ricercare vignettisti per il quotidiano di informazione giuridica 'LeggiOggi.it'.
Tutti gli interessati dovranno inviare una sola vignetta e seguire tutte le indicazioni previste dal Regolamento:
- la vignetta dovrà essere originale e inedita;
- il tema trattato deve essere in linea con i contenuti presenti nel sito www.leggioggi.it;
- la vignetta dovrà essere in formato .jpeg, .jpg, .png, .tiff, .eps, .ai;
- il file inviato dovrà avere un peso massimo di 2mb;
- dovrà essere inviato anche il proprio curriculum vitae.
Per partecipare è necessario inviare il proprio materiale al seguente indirizzo di posta elettronica: curricula@maggioli.it, citando nell'oggetto la dicitura 'RIF: vignetta LeggiOggi'.
Il termine ultimo per candidarsi è previsto per il 30 giugno 2012.
Per visualizzare il Bando clicca qui

(da Politiche Giovanili Regione Campania)

Bharata Natyam, la Creazione di un Corpo Poetico.

La danza classica indiana è una forma di teatro-danza molto antica, considerata di buon auspicio poiché parte dei rituali del tempio. Apprezzata come una delle discipline artistiche più complete, studiarla significa avere la possibilità di allargare i propri orizzonti culturali e le proprie possibilità creative.
Nel corso del seminario si studieranno i diversi adavu o sequenze di passi, il linguaggio delcorpo, con esercizi specifici sulla gestione dello spazio, l’alfabeto gestuale delle mani, (mudra) utilizzato per rappresentare storie e miti della tradizione.
Sono previste sessioni specifiche di espressività (abhinaya), solfeggio ritmico, canto carnatico, teoria e lo studio di due coreografie: una di stampo narrativo, espressivo sulla DEA, che sarà anche a tematica delle lezioni di teoria e indologia, l'altra prettamente tecnica.

(da Campus Belriguardo)

"ArtèNot - Residenza Creativa"

"ArtèNot - Residenza Creativa", promosso dall'Associazione ArtèNot, è un bando di concorso rivolto a gruppi o singoli artisti professionisti emergenti che operano nel campo della performance. L'obiettivo è favorire giovani realtà orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri e personali attraverso l'assegnazione di una residenza creativa, ubicata nel territorio di Quadrelle (AV), in cui poter trascorrere un periodo di lavoro al fine di sviluppare un progetto artistico comune (teatro, danza, video, web, foto, installazioni, pittura etc.).
Saranno selezionati un massimo di 25 artisti a cui sarà assegnata una residenza creativa collettiva per un periodo che va dal 19 agosto 2012 al 2 settembre 2012.
Per candidarsi è necessario inviare entro lunedì 30 giugno 2012 la domanda di partecipazione secondo le modalità previste dal Bando.
Per visualizzare il Bando clicca qui
Per maggiori informazioni clicca qui

(da Politiche Giovanili Regione Campania)

British Institute di Vasto - 100 borse per tirocini all'estero

Il British Institute di Vasto (Ch), in collaborazione con numerosi partner, ha indetto un bando per l'assegnazione di n.100 borse per lo svolgimento di tirocini formativi all'estero nell'ambito del Programma di mobilità Leonardo da Vinci.
L'iniziativa si rivolge a giovani provenienti da tutta Italia neo-diplomati di istituti tecnici commerciali e/o professionali con indirizzo aziendale in possesso di Certificazione ECDL, candidati in possesso di qualifiche professionali come "OPERATORE EDP", "OPERATORE di OFFICE AUTOMATION" e similari, persone prive di titoli specifici che dimostrino, con adeguata documentazione, di avere avuto un'esperienza professionale nel settore di riferimento. La conoscenza dell'inglese in ingresso dovrà essere almeno di livello A2. Le borse di tirocinio all'estero avranno una durata complessiva di 13 settimane e saranno precedute da un periodo di formazione linguistica; i paesi di destinazione sono l'Inghilterra, la Spagna, Malta, Cipro e la Turchia.
Per partecipare è necessario spedire, tramite lettera raccomandata, la documentazione indicata nel bando entro il 30 giugno 2012.
Per scaricare il bando e la relativa modulistica clicca qui

(da Politiche Giovanili Regione Campania)

Premio Giovanni Luongo - Borse di studio per figli di artigiani e commercianti

Il Premio Giovanni Luongo, promosso dalla Casartigiani - Associazione Artigiani della Provincia di Napoli - istituito alla memoria del suo fondatore, è volto ad orientare ed incentivare i giovani al mondo del lavoro autonomo dell'artigianato. L'iniziativa prevede, pertanto, l'assegnazione di borse di studio in denaro ai figli di artigiani e commerciantidella provincia di Napoli delle scuole elementari, medie, superiori ed iscritti all'università che si sono distinti per meriti scolastici nell'anno accademico 2010/2011. Le istanze saranno soddisfatte fino all'esaurimento delle risorse disponibili. La cerimonia di premiazione avverrà nella Sala BorsaValori della Camera di Commercio di Napoli, Ente finanziatore dell'intervento, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni patrocinanti l'evento.
La scadenza per l'invio della modulistica è il 30 giugno 2012.
Per consultare il Bando e per tutte le altre informazioni clicca qui

(da Politiche Giovanili Regione Campania)

Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga

La Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga fu indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987 per ricordare l'obiettivo comune a tutti gli Stati membri di creare una comunità internazionale libera dalla droga. L'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) sceglie ogni anno il tema della giornata internazionale, lanciando campagne di sensibilizzazione sul problema della droga nel mondo.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata e sapere come contribuire a diffondere il messaggio della campagna clicca qui


(da Politiche Giovanili Regione Campania)

martedì 12 giugno 2012

"Studiare in Africa"

Dai un pesce ad un uomo e mangerà per un giorno, insegnagli a pescare e mangerà per tutta la vita! Questo è slogan che il Forum dei Giovani di Massa Lubrense sta diffondendo per la raccolta fondi che si terrà il 30 giugno 2012 alle ore 20,00 presso il Circolo Didattico Don Milani a Massa Lubrense.
Il ricavato dello spettacolo teatrale, infatti, sarà interamente devoluto al progetto "Studiare in Africa" promosso dall'Associazione Progetto Famiglia Cooperazione Onlus.

Il costro dei biglietti:
Adulti:           10,00 euro
Under 18:        5,00 euro
Under 9:          3,00 euro

Per la prevendita vedi locandina.

(dal Forum dei Giovani di Massa Lubrense)

giovedì 7 giugno 2012

European Youth Forum - Sondaggio sull'educazione non formale

L'European Youth Forum (YFJ) è una piattaforma indipendente, democratica, gestita interamente da giovani che riunisce 98 Consigli della gioventù nazionali ed organizzazioni internazionali della gioventù provenienti da tutta Europa. Il Forum ha lanciato un sondaggio sull'impatto dell'educazione non formale nelle organizzazioni giovanili per ciò che concerne l'occupabilità dei giovani. Attraverso questa ricerca il Forum prevede di fornire argomenti per rafforzare la visibilità e il riconoscimento dell'apprendimento non formale e, per estensione, del ruolo delle organizzazioni giovanili come i principali erogatori di formazione in questo campo. I sondaggi, con i relativi link, sono i seguenti:
- Survey to young people, indirizzato a giovani europei dai 15 ai 35 anni, attivi in organizzazioni/associazioni/ gruppi giovanili - clicca qui;
- Survey to youth organisations/associations or groups, indirizzato alle organizzazioni/associazioni o gruppi giovanili in merito alle attività educative da loro svolte - clicca qui.
Il termine ultimo per partecipare ai sondaggi è il 10 giugno 2012.

(da Politiche Giovanili Regione Campania)

mercoledì 6 giugno 2012

Campi di volontariato in Italia e all'estero. Ancora centinaia di posti liberi.

Sono ancora tantissimi i posti liberi negli oltri 2.000 progetti di volontariato in Italia e all'estero organizzati da InformaGiovani e dai suoi partners di tutti i continenti.
I campi di volontariato internazionale sono piccoli progetti che coinvolgono un gruppo di volontari provenienti da diversi paesi in attività utili alla comunità locale.
Il gruppo dei volontari è composto di solito da 10-20 persone, in funzione del lavoro da svolgere e del tempo necessario. Questi volontari condividono la loro vita quotidiana, lavorano insieme, si preparano i pasti, socializzano, entrano in contatto con la comunità locale.
Il campo è un modo per viaggiare diverso dal solito, non tanto e non solo perché a costo ridotto ma perché permette di porsi sul piano dell'ospite di una comunità piuttosto che sul piano del turista.
Per vedere quali sono i progetti per i quali vi è ancora la disponibilità di posto e consultare le modalità di partecipazione, visita www.campidivolontariato.org

(da Banca dati Giovani)

mercoledì 23 maggio 2012

PREMIO SHANGHAI Residenze per artisti italiani e cinesi emergenti. I edizione

Il Premio Shanghai è un concorso rivolto a giovani italiani e cinesi tra i 18 e i 35 anni di età che operano nell’ambito delle arti figurative. Il Premio sarà attribuito attraverso una selezione concorsuale a tre giovani artisti italiani (I Fase del premio) e a tre giovani artisti cinesi (II Fase del premio), nell’intento di promuovere e favorire la ricerca artistica e culturale tra i due Paesi, individuando le esperienze più promettenti.

Il Premio Shanghai si propone di offrire a giovani artisti italiani e cinesi reali opportunità di crescita artistica e professionale offrendo loro due mesi di residenza artistica rispettivamente in Cina ed in Italia, dove avranno modo di conoscere ed integrarsi con la cultura locale, di essere seguiti da un tutor e di realizzare ed esporre il loro lavoro.

I materiali, inviati alla Segreteria organizzativa entro il 30 giugno 2012, saranno giudicati da una Commissione Artistica composta da tre esperti designati da ciascuna Istituzione.

Il bando del Premio Shanghai è fin d’ora consultabile all’indirizzo www.premioshanghai.webnode.it e sui siti web delle Istituzioni promotrici (www.beniculturali.it, www.pabaac.beniculturali.it, www.iicshanghai.esteri.it, www.igav-art.org).
I partecipanti possono richiedere ulteriori informazioni alla Segreteria organizzativa (premioshanghai@libero.it, 011.19781500) e all’Istituto Italiano di Cultura – Sezione di Shanghai (iicshanghai@esteri.it, tel. 0086 21 54075588 int. 157).
 
(da MiBAC)

5° VideoFestival "Città di Udine"

E' on line il regolamento del 5° VideoFestival "Città di Udine".
Possono partecipare tutte le opere realizzate da videomakers non professionisti e da Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
Il festival è strutturato in 3 sezioni:
sezione CORTO ARTE E NATURA
sezione CORTO diVINO
sezione CORTO SPORT

L'iscrizione è gratuita, durata massima dei video 15 minuti
Scadenza 31 ottobre 2012


Corso Braille

CITTA’  di  VICO EQUENSE

Provincia di Napoli
Assessorato alle Politiche Sociali
 AVVISO PUBBLICO
Per una persona non vedente è fondamentale nella vita quotidiana la scrittura Braille ed è opportuno per chiunque viva con essa o che si ritrovi, per ragioni lavorative, sociali o condizioni personali, ad interagire con la problematica della cecità, che abbia un’ adeguata conoscenza dello strumento Braille.
 A tal proposito l’Assessorato alle Politiche Sociali organizza     

                              un corso gratuito di letto-scrittura Braille.
Il corso sarà strutturato in dieci incontri della durata di due ore ciascuno per la durata complessiva di venti ore. Il corso è rivolto a docenti curriculari e docenti di sostegno di ogni ordine e grado, educatori professionali, OSA, OSS, famiglie, operatori sociali in genere, assistenti all’infanzia e collaboratori scolastici. Gli interessati possono presentare domanda presso l’Ufficio Politiche Sociali del  Comune  entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.
Successivamente sarà comunicato agli aderenti il calendario delle lezioni e la sede di svolgimento.

Dalla Casa Comunale, lì 22/05/2012


Corsi di assistente bagnante

Il Comune di Massa con la Fin organizza i corsi di assistente bagnante per piscina, acque interne e mare. Scadenza iscrizioni 1 GIUGNO. Per il modulo clicca qui.

lunedì 21 maggio 2012

Corsi Foundation Certificate Programme in Business e Foundation Certificate Programme in Science

Il Byrne International Centre in collaborazione con il sito IngleseaDublino.it ha indetto un bando per il conferimento di 5 borse di studio per partecipare ai corsi Foundation Certificate Programme in Business e Foundation Certificate Programme in Science della durata di 6 mesi (Accelerated Pathway) o 12 mesi (Academic Year) erogati dall'Istituto a Sligo in Irlanda.
Questi programmi formativi, indirizzati a studenti o professionisti residenti in Italia e in possesso di diploma di maturità, costituiscono una via di accesso preferenziale per l'iscrizione presso tutte le università d'Irlanda e permettono di approfondire e acquisire un inglese specialistico nei settori Business e Science.
Le borse di studio a finanziamento parziale erogate dall’Istituto favoriranno la partecipazione dei candidati ai corsi, al fine di ottenere un titolo spendibile nel contesto accademico o professionale e un riconoscimento distintivo per il proprio curriculum.
Il termine per chi intende candidarsi all'ottenimento della borsa di studio è il 25 maggio 2012.
Bando e domanda di iscrizione sul Blog http://www.ingleseadublino.eu/borse-studio-sligo
(da Dott.ssa Nadia Corona)

Agropasseggiate 2012

Il 3 giugno h 9,00 terza agropasseggiata organizzata dall'Ass. Terra del Limone, Territorio e Tradizione. Si partirà da Sant'Agata sui due golfi per giungere in via Colarusso presso la dimora più amata di Don Saverio Mollo.

giovedì 17 maggio 2012

Lavoro

La catena alberghiera "Una Hotels Resorts" cerca personale

La catena alberghiera "Una Hotels Resorts" – che unisce hotel a 4 stelle dislocati nelle principali città italiane – sta cercando diversi profili da inserire nei propri organici con o senza esperienza. Per candidarsi occorre visitare la pagina web di "Una Hotels", nella sezione "Lavora con noi" e inviare il proprio CV in corrispondenza di una delle vacancies attualmente disponibili.
Di seguito le figure professionali richieste:
* Impiegato amministrativo, a Calenzano (Firenze). Si cerca una persona laureata con tre anni di esperienza nello stesso ruolo.
* Responsabile meeting & congress, a Catania. Si cercano candidati con esperienza nel ruolo.Ottima conoscenza della lingua inglese.
* Segretario turnante, a Scarperia (Firenze). La risorsa si occuperà delle attività di front office (accoglienza clienti, check in etc). Richiesto almeno un anno di esperienza.
* Sales manager, a Roma. Richiesta laurea in ambito economico ed esperienza di lavoro nel ruolo, nel comparto alberghiero.
* Segretario di ricevimento e cassa, a Lido di Camaiore (Lucca). Accoglienza e assistenza dei clienti. Perfette le figure diplomate o llaureate in ambito turistico o linguistico con almeno due anni di esperienza.
* Chef executive e primo maitre d’hotel, a Lido di Camaiore (Lucca). E’ richiesta l’esperienza in hotel o ristoranti di prestigio.
* Chef executive, a Barberino di Mugello (Firenze). Viene richiesta esperienza in hotel o ristoranti di prestigio.
* Responsabile sviluppo franchising e un corporate marketing manager per la sede centrale di Calenzano (Firenze).
* Stage ricevimento, a Firenze. La selezione è aperta anche a candidati al primo impiego. E’ essenziale che i candidati siano laureati in turismo o in lingue.
* Stage amministrazione e finanza, nella sede di Calenzano (Firenze). Si tratta di un periodo di tirocinio rivolto ai laureati in Economia. Lo stage, di sei mesi, comporta un rimborso di 400 euro mensili e buoni pasto.

Stage formativi all'ILO

L'ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro, opera per la promozione della giustizia sociale, dei diritti umani e del lavoro dignitoso. Per la propria sede di Bruxelles, l'ente propone due percorsi di stage formativi:
- Policy traineeship, rivolto a giovani laureati e/o all'ultimo anno di corso preferibilmente in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Giurisprudenza ed Economia, con interesse per la politica europea e internazionale, conoscenza dei meccanismi delle istituzioni europee e internazionali, soprattutto per quanto concerne le tematiche del lavoro, ottima padronanza del francese e dell'inglese (la conoscenza dell'olandese è considerata un elemento positivo nella valutazione).La durata dello stage è di tre mesi ed prevista una retribuzione di € 500,00.
- Technical support traineeship, per il quale sono richiesti gli stessi requisiti del percorso formativo precedente tranne che per la conoscenza delle lingue in quanto la conoscenza dello spagnolo è considerata un elemento positivo nella valutazione. La durata del percorso va da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei mesi ed è prevista una retribuzione di € 500,00.
La scadenza per la presentazione delle candidature è:
- Policy traineeship: il prima possibile, in quanto l'avvio dello stage è previsto nel mese di maggio;
- Technical support traineeship: l'avvio dello stage è previsto per settembre 2012 e la deadline per l'application form è il 30 giugno 2012.
Per avere maggiori informazioni clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

mercoledì 16 maggio 2012

Contest "Share Care": concorso dedicato a giovani creativi

Il 14 giugno in tutto il pianeta ricorre la Giornata mondiale del Donatore di sangue con il motto lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità "Every blood donor is a hero".
Un appuntamento importante che intende aumentare la consapevolezza della necessità di sangue a disposizione del sistema sanitario nazionale. In tale ottica il Centro Nazionale Sangue e Pubblicità Progresso promuovono un concorso dedicato ai giovani creativi del web 2.0 di età compresa tra i 18 e i 28 anni, invitandoli a realizzare un video che proponga in modo non convenzionale questo messaggio. La scelta della tipologia è molto varia: corti, comics, tube-games, rap, brano musicale, azioni di guerriglia marketing o ambient marketing. L'importante è rispettare l'obiettivo del concorso e la parola chiave: Share Care - Condividere la Cura (per se stessi come per gli altri).
Una commissione composta da esperti in discipline di comunicazione e divulgazione medica stilerà una shortlist dei contributi inviati che verranno poi caricati sul canale You Tube nella settimana dal 23 maggio al 9 giugno per essere sottoposti ad una giuria "social" e potranno essere votati dal pubblico della rete. I tre video che riceveranno più "mi piace" saranno i tre vincitori. L'ordine del podio per il primo, secondo e terzo posto verrà poi stabilito dalla giuria di esperti che decreterà il vincitore assoluto.
I premi in palio sono un iPad 3, un iPhone 4e un iPod touch. Per inviare il proprio elaborato c'è tempo fino al 20 maggio 2012.
Per scaricare il Bando e la relativa modulistica clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Avviso per le attività commerciali di Massa Lubrense

Gentili Commercianti,
nell’ambito delle iniziative a favore della popolazione giovanile del territorio, questa Amministrazione desidera invitarvi a partecipare al progetto CartaGIOVANI, ossia alla realizzazione di uno strumento che consenta ai giovani di poter usufruire di sconti sull’acquisto di beni e servizi.
 La Carta rappresenta per i giovani uno strumento di utilità sociale e per Voi commercianti la possibilità di poter offrire un segno concreto di accoglienza e di disponibilità verso le esigenze dei giovani  e farli così sentire più parte attiva della vita della comunità, oltre che, naturalmente, contribuire a favorire l’attivazione di un circolo virtuoso per l’economia locale, promuovendo gli acquisti sul territorio.
L’Amministrazione si impegna a pubblicizzare le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa attraverso il proprio sito istituzionale e la pubblicazione di un opuscolo informativo che sarà distribuito ai giovani che richiederanno la CartaGIOVANI.
Alleghiamo a questa lettera il modulo di adesione che Vi permetterà di specificare la tipologia di sconto o promozione che intendete offrire alla popolazione giovanile.
Sicuri di una Vostra partecipazione
cordialmente

 Consigliere con delega                  Assessore Attività Produttive                     Il Sindaco
   Politiche Giovanili
      Davide Insigne                               Antonio Marcia                                  Leone Gargiulo


Progetto OFF Intesa San Paolo

Il Progetto OFF - Officine Formative è un'iniziativa della Banca Intesa San Paolo diretta a chiunque abbia un'idea imprenditoriale ma non sia in possesso della conoscenza e della formazione adeguate per realizzarla.
Il progetto prevede due fasi:
- Fase 1: THINK IT che prevede formazione a distanza per tutti coloro che candidano un'idea;
- Fase 2: MAKE IT che prevede un periodo di formazione in uno spazio fisico progettato ad hoc a Milano, presso la Struttura della Formazione di Intesa Sanpaolo.
La prima fase è completamente gratuita e aperta a qualsiasi idea venga candidata; la seconda è selettiva e vi accedono gratuitamente solo le idee particolarmente valide. Le migliori idee di impresa che emergeranno dalle attività di laboratorio ed in possesso dei requisiti richiesti, potranno accedere alla selezione di Startup Initiative, il programma di Intesa Sanpaolo che consente di avere accesso ad un network internazionale di investitori e professionisti che valuteranno il progetto e potranno fornire un supporto finanziario.
Per avere maggiori informazioni sul programma ed inviare la tua idea di impresa clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

mercoledì 9 maggio 2012

Your First Eures Job

Your first Eures Job è un'iniziativa della Commissione Europea per favorire la mobilità e lo sviluppo professionale dei giovani in cerca di occupazione in Europa (con qualsiasi titolo di studio) e garantire nuove opportunità alle imprese.
Le caratteristiche di Your first Eures Job (YFEJ) sono:
- attivazione di un database aperto ai Paesi dell'Unione per mettere in contatto domanda e offerta di impiego;
- rimborso finanziario per il sostenimento del colloquio lavorativo;
- contributo finanziario per il sostegno della fase iniziale di trasferimento all'estero.
La Provincia di Roma è stata selezionata dalla Commissione Europea per la realizzazione dell'azione preparatoria di YFEJ, nell'ambito della Flagship Initiative Youth on the Move della strategia EUROPA 2020. Gli altri tre Centri Europei selezionati sono: il Ministero del Lavoro tedesco, il Ministero del Lavoro spagnolo e la Città Metropolitana di Aarhus in Danimarca. Il progetto approvato dalla Commissione durerà 18 mesi. La Provincia di Roma, attraverso Porta Futuro ed una rete europea di contact-point, realizzerà 500 avviamenti al lavoro con contratto non inferiore a sei mesi in imprese selezionate nei 27 paesi dell'Unione. Porta Futuro si occuperà di raccogliere le candidature che verranno inserite nella banca dati dedicata alla mobilità giovanile in Europa, la cui attivazione è prevista nel mese di maggio. Il centro, inoltre, fornirà supporto per la realizzazione dei video curricula, servizi di orientamento professionale, assistenza alla contrattazione, supporto logistico durante l'esperienza di mobilità all'estero e opererà una preselezione dei candidati.
I giovani dai 18 a 30, residenti in Europa e alla ricerca di un lavoro all'estero potranno candidarsi inserendo il proprio curriculum vitae nella banca dati on-line gestita da Portafuturo, non appena sarà ultimata la piattaforma interattiva del progetto entro la fine di maggio 2012.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Provincia di Roma
PORTA FUTURO – Via Galvani 108 ROMA
Dipartimento III – Servizio 2° Ufficio Progetti Europei – Via R. Scintu 106 ROMA
Mail : euresjob@provincia.roma.it
Tel: +39 0667668326
web: www.portafuturo.it

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Concorso artistico: View Social Contest

View Conference bandisce il "View Social Contest", il concorso internazionale di cortometraggi, pubblicità, video musicali e tutte le forme d'arte espressive che valorizzino il potere creativo della tecnologia al servizio della società.
Il concorso è rivolto a tutti gli artisti, i designer e gli appassionati di grafica. Ciascun interessato dovrà inviare le opere, che devono essere state già realizzate tra il 2011 ed il 2012, corredate di scheda tecnica ed in formato DVD Pal. Inoltre è necessario compilare il modulo d'iscrizione presente sul sito www.viewconference.it e seguire tutte le indicazioni presenti nel Regolamento.
Sono previsti diversi premi ed al vincitore spetterà un premio in denaro del valore di 1500 euro.
Per inviare le proprie opere c'è tempo fino al 30 giugno 2012.
Per maggiori informazioni clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Premi di studio "Massimo D'Antona"

lIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in virtù del Protocollo d'Intesa sottoscritto con la Fondazione Prof. Massimo D'Antona Onlus, ha emanato l'avviso per l'attribuzione di due premi, intitolati alla memoria del Prof. Massimo D'Antona, rivolti a coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale/ specialistica o una laurea di dottorato con una tesi in materia di diritto del lavoro discussa tra il 1° aprile 2010 e il 31 marzo 2012. I premi hanno un valore di 4.000 euro lordi ciascuno.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 20 giugno 2012.
Per scaricare l'Avviso e la domanda di ammissione clicca qui


(da Politiche giovanili Regione Campania)

Edilizia residenziale sostenibile - Bando per i giovani

L'ACEN, Associazione Costruttori Edili di Napoli, in collaborazione con le facoltà di Architettura e di Ingegneria dei cinque Atenei campani, l'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli e Provincia, e con il patrocinio di Itaca e Leed Italia, bandisce il concorso "La sostenibilità nell'edilizia residenziale".
Il concorso è rivolto a giovani professionisti architetti ed ingegneri campani under 35, che dovranno cimentarsi nella realizzazione di due tipologie di progetto: il preliminare di un edificio singolo di 7.500 metri cubi oppure di Piano Urbanistico Attuativo (Pua) di 10.000 metri quadrati, in grado di coniugare risparmio energetico e benessere qualitativo. Le proposte progettuali dovranno rispettare i criteri dell'efficienza energetica, della sicurezza degli occupanti, del ciclo sostenibile delle acque, dei sistemi di gestione dei rifiuti, dell'impiego di materiali a basso impatto ambientale, per finire con l'ottimizzazione delle fasi di costruzione, gestione e dismissione o riabilitazione dell'edificato.
I progetti selezionati avranno, inoltre, parteciperanno con spazi espositivi al World Urban Forum organizzato da Un-Habitat, previsto il prossimo settembre 2012, un evento internazionale che avrà al centro proprio il tema del futuro urbano. I lavori saranno premiati con 7.500 euro lordi ed il patrocinio gratuito di uno dei marchi certificatori.
I progetti dovranno essere presentati entro il 31 maggio 2012.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per scaricare il Bando clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

"Coca Cola" - stage in tutta Italia

La "Coca Cola HBC - Italia" ha deciso di avviare le selezioni estive per la Sales Experience, ovvero un programma di stage della durata di 2 mesi e mezzo, da effettuarsi presso varie sedi distribuite in tutta Italia.
Gli stage inizieranno nel mese di giugno e al termine tutti gli stagisti avranno l'opportunità di essere inseriti in azienda con un contratto formativo professionalizzante presso le sedi previste, ovvero: Genova, Torino, Milano, Bologna, Treviso, Roma, Sardegna, Napoli, Umbria e Calabria.
Il programma di stage si rivolge a tutti i giovani neolaureati, che abbiano conseguito una laurea in tempi brevi, con una votazione non inferiore a 105/110 e che siano disponibili a muoversi su tutto il territorio nazionale. Inoltre è richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese, oltre a buone doti di leadership e comunicazione.
Per candidarsi è necessario visitare la sezione 'lavora con noi' del sito web CocaCola Italia, inviare il proprio curriculum vitae e compilare il modulo on line relativo all'annuncio per Sales Experience - Stage nelle Vendite.
Per candidarti clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

La Notte dei Musei

Nella notte tra il 19 e 20 maggio 2012 i Musei di tutta Europa si mostreranno nell'inusuale e seducente veste serale, arricchendo l'offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni.
Per il quarto anno l'Italia partecipa all'evento: i Musei che aderiscono all'iniziativa, oltre a garantire l'entrata gratuita nell'orario straordinario, potranno anche organizzare eventi culturali per arricchire l'offerta della serata, la cui specificità è comunque legata all'apertura notturna dei musei.

L'ingresso gratuito è previsto dalle ore 20:00 del 19 alle ore 02:00 del 20 maggio (ultimo ingresso ore 01.00).
Per avere maggiori informazioni sull'iniziativa e conoscere i Musei che aderiscono all'evento clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Concorso video "Solidarietà tra Generazioni"

In occasione dell'Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra generazioni, il Partito Popolare Europeo (EPP) e il Gruppo EPP nel Comitato delle Regioni hanno organizzato un concorso che premia i migliori cortometraggi realizzati da giovani fino a 30 anni.
I candidati provenienti dagli Stati membri e dalla Croazia sono invitati a girare un video di 60 secondi che dovrà rendere nel miglior modo possibile il proprio pensiero sulle opportunità ed i benefici di vivere e lavorare con altre generazioni.
Il concorso si chiude il 15 maggio 2012 e in seguito alla votazione tramite Facebook, i tre vincitori saranno invitati a Bruxelles per vedere il loro film proiettato durante un evento speciale nel mese di novembre 2012.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
(da Politiche giovanili Regione Campania)

giovedì 3 maggio 2012

Lavoro

Azienda di Treviso, seleziona agenti/venditori di tutta Italia, automuniti, anche con minima esperienza, per la vendita diretta del proprio prodotto innovativo. Formazione gratuita. Buone provvigioni e incentivi. Contattateci allo 0438 450038 oppure iviate il vostro CV al seguente indirizzo e-mail: aml@newskiwhole.com


(da AML Newskiwhole)

mercoledì 2 maggio 2012

Premio creatività città di Marsciano

Il comune di Marsciano indice il concorso "Premio creatività città di Marsciano", quinta edizione.
Il concorso è associato al festival "Marsciano Arte Giovani", ottava edizione.

Presidente di giuria: Bruno Corà.
Categorie a concorso: pittura, scultura, installazioni, video arte, fotografia.
Tema libero.
Limite di età: 35 anni.
Primo premio: 800 euro
Secondo premio: 400 euro
Terzo premio: 200 euro
Premio speciale “Scambio d'autore”: un'opera d'arte di un artista partecipante alle scorse edizioni
Attestato di avvenuta selezione firmato dal Presidente di Giuria.
Mostra collettiva dei selezionati durante Marsciano Arte Giovani, a settembre 2012 presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano.
Termine di iscrizione: 16 luglio 2012.
Costo iscrizione: 10 euro.
 Bando e scheda di iscrizione:
www.marscianoartegiovani.org
www.comune.marsciano.pg.it
http://mag-marscianoartegiovani.blogspot.com
Info:
075 8741152 (Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte)
marscianoartegiovani@gmail.com
www.marscianoartegiovani.org
fb: marscianoartegiovani

Piazza in Fiera - Torre del Greco

Gli artigiani dell’Associazione Millemani animano ogni domenica mattina il centro storico di Torre del Greco

 Nel centro di Torre del Greco, precisamente in piazza S. Croce, ogni domenica mattina (dal mese di aprile al mese di giugno 2012) si terrà la kermesse “Piazza in Fiera”, una mostra provinciale dell’artigianato d’eccellenza organizzata dall’Associazione culturale “Hobbisti Millemani”, con il supporto tecnico dell’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive. Gli stand saranno aperti dalle ore 9:00 alle ore 13:30. “Piazza in Fiera” nasce principalmente dalla volontà di porre l’accento sul problema della “desertificazione” dei centri storici, ma in maniera non ovvia. Da qui deriva il tentativo di mostrare come l’arte e l’artigianato siano in grado di restituire una nuova dignità, culturale e commerciale, ai luoghi più caratteristici della città. È un’occasione per offrire ad un pubblico sempre più esigente una panoramica ampia e variegata delle nostre produzioni di qualità. Gli espositori presenti sono una rappresentanza di tutti i settori dell’artigianato: dalla lavorazione del corallo a quella del legno, dall’esposizione di quadri a quella di oggetti decorati con la tecnica del decoupage ...

Il programma collaterale della mostra darà particolare rilevanza alle tradizioni torresi: gli artigiani mostreranno dal vivo le loro capacità artistiche, contribuendo a far conoscere il loro lavoro. Vari momenti artistici e di intrattenimento completeranno il programma della rassegna. L’auspicio è che questa manifestazione possa portare anche ad una sorta di virtuosa consapevolezza del valore che alimenta l’identità delle nostre produzioni – commenta Maria Consiglia Izzo, Presidente dell’Associazione Millemani - già peraltro ben riconosciute e identificate al di là dei nostri confini”. Anche questa volta, dunque, la rassegna punterà sulla qualità dei prodotti in vendita, sull'atmosfera unica che Torre del Greco sa creare e sull'accoglienza offerta dall'isola enogastronomica.

--
Millemani
Ufficio Stampa
Cell. 3891679157
E-mail: millemani.stampa@gmail.com

martedì 24 aprile 2012

L'industria campana Doria cerca personale

La Doria S.p.A., industria di conserve alimentari, cerca personale per i propri stabilimenti in Campania, Emilia Romagna e Basilicata. L'azienda campana è specializzata nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, di legumi e pasta in scatola, di succhi e bevande di frutta.

Sul sito della Doria, sezione carriere, tutte le informazioni su come candidarsi; in elenco le figure ricercate:

1. Giovani diplomati in materie tecniche per l’area produzione.
2. Elettricisti e Meccanici con età massima di 25 anni, diplomati tecnici con 2/3 anni di esperienza nella manutenzione elettrica oppure meccanica di impianti industriali.
3. Responsabile Infrastrutture - geometra con 8 anni di esperienza o ingegnere civile edile con 3 anni di esperienza nel ruolo per attività di pianificazione, supervisione e coordinamento lavori.
4. Stage Contabilità di Magazzino - ragioniere per uno stage in ambito amministrativo nell’area Logistica ad Angri.

(da Banca dati giovani)

Concorso artistico: "Istantanea della Democrazia"

"Istantanea della Democrazia" è il concorso fotografico, organizzato dal Movimento Giovanile Mondiale per la Democrazia, una rete giovanile del Movimento Mondiale per la Democrazia.
Il concorso, che ha lo scopo di promuovere il valore della democrazia nella vita quotidiana di ogni giorno, è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da tutti i Paesi in cui vige un regime democratico. I candidati dovranno inviare una fotografia, in formato jpeg, bmp, o gif, che illustri come le persone vedono la democrazia, e ciascuna dovrà inoltre essere accompagnata da una breve presentazione (max 100 parole), il cui testo potrà essere in arabo, inglese, francese, russo o spagnolo.
Le foto dei tre finalisti verranno esposte sui siti del Movimento Mondiale Giovanile per la Democrazia e il Movimento Mondiale per la Democrazia.
Per partecipare è necessario inviare la propria fotografia entro e non oltre l'11 maggio 2012.
Per maggiori informazioni clicca qui
(da Politiche giovanili Regione Campania)

Concorso artistico: Music Web Cup 2012

Il quotidiano on line Affaritaliani.it lancia il concorso musicale on line "Music Web Cup" per promuovere i musicisti esordienti, sfruttando il proprio spazio web come vetrina on line per la musica emergente italiana. Il concorso è patrocinato dall'Associazione Fonografici Italiani, dalla Federazione Internazionale Produttori Indipendenti e dalla Band of Jocks and Sons.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti coloro abbiano compiuto 18 anni. E' possibile inviare un solo brano, di qualsiasi genere musicale, con un testo in italiano e di una durata massima di 6 minuti. Il video della canzone dovrà essere caricato sul proprio canale YouTube e dil relativo link dovrà essere inviato al seguente indirizzo: musicwebcup@affaritaliani.it
Da mercoledì 9 maggio 2012 fino a mercoledì 13 giugno 2012 saranno aperte le votazioni on line, esclusivamente sul sito www.webcup.it
Per inviare il proprio materiale c'è tempo fino alle ore 11.00 del 3 maggio 2012.
Per maggiori informazioni clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Borse di studio Alfred Toepfer Natural Heritage

Ogni anno la Federazione EUROPARC in collaborazione con la Fondazione Alfred Toepfer assegna tre borse di studio Alfred Toepfer Natural Heritage di € 3000 a promettenti giovani ambientalisti con esperienza pratica nel campo della conservazione e nella gestione delle aree protette. Sostenendo i partecipanti finanziariamente, la borsa consente loro di effettuare una visita di studio a una o più aree protette in paesi europei diversi dal proprio. L'obiettivo è quello di rafforzare la cooperazione internazionale e di promuovere l'innovazione, la gestione e la dimensione europea delle aree protette. I requisiti per accedere al programma sono specificati nel bando; il termine per l'invio dell'application form è l'11 maggio 2012.
L'assegnazione dei premi avverrà in occcasione della Conferenza annuale Europarc che si terrà a Genk, in Belgio, dal 22 al 25 ottobre 2012.
Per scaricare il Bando clicca qui
Per inviare la candidatura clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Concorso artistico: "Mind the Difference"

"Mind The Difference", che quest'anno giunge alla IV edizione, è un contest rivolto a fumettisti e intende focalizzarsi sul tema dell'emarginazione sociale e della diversità come valore aggiunto.
Il concorso si struttura su tre categorie: illustrazione, striscia e racconto breve. Obiettivo è riuscire a descrivere una tematica importante come la differenza e i fenomeni di esclusione, sottolineando il senso che assume nella vita di chi ne è portatore.
Al contest possono partecipare, gratuitamente, tutti i giovani creativi che non abbiano un'età superiore ai 35 anni. E' necessaro iscriversi al sito www.mindthedifference.com e seguire tutte le indicazioni. Tutti i lavori inviati verranno accuratamente selezionati da una giuria speciale ed i vincitori saranno premiati durante la V edizione dell'evento organizzato da Fondazione Bertini Malgarini Onlus "Fuori dove?", che si terrà a maggio 2012 a Milano. In palio materiale da disegno professionale e la possibilità di vedere i propri lavori pubblicati in 5000 copie ed esposte al Museo del Fumetto di Milano.
Per partecipare al Contest c'è tempo fino al 30 aprile 2012.
Per maggiori informazioni e per scaricare il Bando clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Tirocini presso gli Uffici del Mediatore Europeo

Il Mediatore Europeo offre, due volte l'anno, tirocini rivolti principalmente a laureati in legge. I tirocini si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles secondo le esigenze dell'ufficio. I requisiti necessari per candidarsi sono:
- essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
- possedere una laurea in legge ed una avanzata esperienza professionale o di ricerca in diritto comunitario;
- avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una buona conoscenza di una seconda. Le lingue di lavoro principali dell'Ufficio del Mediatore Europeo sono l'inglese e il francese. La conoscenza delle due lingue è quindi necessaria.
Il periodo di tirocinio ha una durata minima di 4 mesi che può essere estesa a discrezione del Mediatore per un periodo che non può tuttavia superare i 12 mesi.
La prossima scadenza utile è il 30 aprile 2012 per tirocini con inizio il 1 Settembre.
Per scaricare il Format di candidatura clicca qui
Per avere maggiori informazioni clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

lunedì 23 aprile 2012

Campo Giovani - 2012

Il Dipartimento della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, organizza la IV edizione di "Campo Giovani", che si svolgerà da giugno a settembre 2012.
"Campo Giovani" è un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario, e soprattutto che saranno protagonisti di un'esperienza significativa all'insegna dell'impegno civile.
Per inoltrare la propria candidatura c'è tempo fino al 26 maggio 2012.
Per maggiori informazioni e per visualizzare tutte le iniziative in programma clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

750 allievi per la Guardia di Finanza

Diploma, età inferiore ai 26 anni e almeno cinque mesi di servizio in qualità di VFP1, VFP4 e VFP1T: ecco i requisiti per partecipare al concorso. Scadenza: 10 maggio
Sono 750 i nuovi allievi finanzieri che verranno inseriti tra le Fiamme Gialle nel 2012. Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha emesso un bando di concorso per titoli ed esami destinato ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno (VFP1) e quadriennale (VFP4) oppure in rafferma annuale (VFP1T), in servizio o in congedo. Se in servizio, devono avere svolto almeno cinque mesi in tale stato. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al prossimo 10 maggio.

OPENSPACE 2012: Wunderkammer e DICIOTTOCCHI 2012

  • OpenSpace è un progetto profondamente legato al contesto geografico, sociale e culturale del luogo in cui prende vita Lago Film Fest. Nell'ambito del progetto OpenSpace 2012 gli artisti sono invitati a ragionare sul tema della Wunderkammer attraverso molteplici e personali medium espressivi multimediali e performativi. Il bando, per un totale di 9 giorni di residenza d'artista a Revine Lago, è aperto a giovani artisti dai 18 ai 35 anni di ogni nazionalità. Deadline OpenSpace_15 Maggio 2012
    Invio portfolio e informazioni a:

 
  • Diciottocchi è raccontare il festival vivendolo in prima persona. I punti di vista soggettivi e scoprire nuovi stili e medium sono gli obiettivi di questo progetto. Diciottocchi chiede di lavorare in maniera autonoma a propri elaborati partendo dagli stimoli e dalle esperienze che il festival offre nelle giornate in cui avrà vita. Il progetto è destinato a 3 illustratori // 3 fotografi // 3 videomaker - sound designer  Deadline Diciottocchi_ 30 aprile 2012   Invio portfolio e informazioni a:

 
(da   LAGO FILM FEST)

ASSOCIAZIONE PER LA MOBILITA’ GIOVANILE

                                                NAPAPIIRI ONLUS     ASSOCIAZIONE PER LA MOBILITA’ GIOVANILE                               
http://www.crosstourpoint.eu/                                        

TAKE YOUR OPPORTUNITY!!!
Sei in cerca di una nuova esperienza all’estero per migliorare le tue capacità linguistiche e perché no, anche lavorare?
Se la risposta è sì allora questo volantino fa al caso tuo!!
Ti proponiamo la possibilità di poter  realizzare i tuoi desideri: studiare e lavorare in Gran Bretagna  (Londra)  sono un ottimo modo per migliorare le proprie abilità con la lingua inglese ma non solo!! Questa è un’esperienza costruttiva in cui potrai conoscere ed avere scambi culturali con altri ragazzi. Ti chiediamo l’età minima di 18 anni.
Questo servizio è offerto in collaborazione con Napapiiri Onlus che si occupa della mobilità giovanile e con la quale collaboriamo per assicurare anche opportunità di corsi linguistici con tariffe ottimali nel rapporto qualità prezzo.

Per maggiori informazioni clicca sul sito web:
·        VACANZA LAVORO : http://www.crosstourpoint.eu/ e poi sull’icona “London work stay”.
Non perdere l’opportunità di passare la tua estate in modo diverso, costruttivo ed ad un prezzo  conveniente!!

Se invece sei interessato solamente ad un soggiorno-studio consulta il nostro sito web : http://www.skyflowertravel.it/  poi sull’icona “pianeta scuola” e successivamente su “soggiorni studio”.
Inoltre,  a tua disposizione, rispondono tramite contatti con i seguenti numeri di telefono insegnanti di lingue con valide e lunghe esperienze all’estero :

uffici : 0321338703/ 0321397335                     cellulare: 3401134495
(da Sky Flower Travel)

Borse di ricerca Marie Curie con l'Istituto Nazionale di Alta Matematica

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi", nell'ambito del progetto europeo INdAM-Cofund, bandisce un concorso a n. 10 borse di ricerca post-dottorali, suddivise in n. 5 borse di tipo outgoing, n. 4 borse di tipo incoming e n. 1 borsa di tipo reintegration. Le borse hanno durata biennale. Le borse di tipo outgoing consistono in una fase iniziale della durata di 18 mesi da trascorrere presso una Istituzione ubicata all'estero, seguite da un'ulteriore fase di rientro della durata di 6 mesi da trascorrere presso una Istituzione ubicata in Italia. Le borse di tipo incoming o reintegration hanno durata di 24 mesi, da trascorrere presso una Istituzione ubicata in Italia. Le Istituzioni, scelte dai candidati, possono essere un ente pubblico (Università, ente di ricerca, ente pubblico economico o non economico) o un ente privato (incluse le imprese).
Dal momento del conferimento della borsa, i vincitori hanno diritto al titolo di borsista Marie Curie dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica.
Per poter partecipare al concorso, il candidato dovrà soddisfare, almeno una delle seguenti condizioni:
- essere in possesso di un titolo di Dottorato di Ricerca, indipendentemente dal tempo impiegato per il conseguimento;
- avere effettuato attività di ricerca a tempo pieno per quattro anni o periodo equivalente, incluso il periodo di avviamento alla ricerca, in un periodo di tempo successivo al conseguimento del titolo di studio richiesto per l'accesso al Dottorato di Ricerca nel paese in cui tale titolo è stato conseguito, o nel paese prescelto per lo svolgimento delle attività oggetto della domanda (indipendentemente dal fatto che fosse previsto il conseguimento del Dottorato di Ricerca).
Per i dettagli sugli importi delle borse, sulle condizioni di assegnazione e sulle tempistiche e le procedure di valutazione delle candidature si invita ad un'attenta lettura del bando.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 17:00 del giorno 15 maggio 2012, mediante una apposita modulistica elettronica predisposta all'interno del sito internet dell'INdAM.
Per scaricare il Bando clicca qui
Per avere maggiori informazioni e ricevere l'account per compilare l'application form clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Open mind Magazine

E' uscito il IV numero di Open Mind la rivista dei giovani per i giovani!

Puoi leggerlo on-line qui, oppure puoi venire nel nostro Ufficio di Massa a prenderne una copia ..... è free!!

I torneo di tennis

Tutte le info sulla locandina!

(da Forum dei giovani Massa Lubrense)

"InLa2 "-Azione di sistema per l'emergenza occupazione in Campania"

Sul BURC è stato pubblicato il D.D. 43 del 6/4/2012 con cui viene approvato un nuovo Avviso Pubblico per la partecipazione alle iniziative del progetto "InLa2 - Azione di sistema per l'emergenza occupazione in Campania": apertura alla Provincia di Napoli

 (da URP Campania Europa News )

Training Around System - Avviso pubblico

Nell'ambito del Programma Training Around - Programma di Tirocini Formativi e di Orientamento all'Estero -, promosso dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e attuato da Campania Innovazione, è stato emanato l'Avviso Pubblico relativo al Programma Training Around - SYSTEM. Un'opportunità per i giovani laureati campani: il Programma Training Around - SYSTEM sostiene l'accrescimento delle professionalità acquisite e valorizza capacità e potenzialità, in termini professionali ed occupazionali. Nell'ambito del Programma Training Around - SYSTEM è possibile richiedere una borsa di studio per lo svolgimento di un percorso di tirocinio formativo e di orientamento non retribuito, della durata minima di tre mesi, presso istituzioni, organismi ed aziende estere - di natura pubblica e/o privata - per il quale si è avanzata regolare istanza di candidatura e si è stati ammessi alla partecipazione. Il contributo per ciascuna borsa di studio è pari ad un importo lordo di € 1.000,00 per ogni mese fino ad un massimo di € 5.000,00 per l'intera durata del tirocinio all'estero. Nell'Avviso pubblico sono indicate le opportunità di tirocinio offerte dalle Istituzioni/Organismi/Aziende estere ospitanti e ogni candidato dovrà indicare nella propria domanda di partecipazione il codice del tirocinio per il quale intende candidarsi. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Programma Training Around - SYSTEM è il 15 maggio 2012 entro le ore 12,00.
Per scaricare l'Avviso Pubblico con i requisiti di accesso, la procedura di selezione, le tipologie di tirocini all'estero e le modalità di partecipazione clicca qui.
Per scaricare la domanda di partecipazione clicca qui.
Per ulteriori informazioni:
Sportello Training Around - Tecnostruttura di Campania Innovazione S.p.A.
Via Coroglio 57/d - Napoli.
Dalle 10:00 alle 15:00, dal lunedì al venerdì.
Tel. +39.081/7352.580-483 - Fax +39.081/735.22.12
Settore Politiche Giovanili della Regione Campania
Centro Direzionale Isola A6 - II Piano, Stanza 1
Tel. +39.081/796.62.02 - Fax +39.081/796.62.38

(da Politiche giovanili Regione Campania)


Borse di studio "Giuseppe D'Avanzo"

Il Gruppo Editoriale l'Espresso Spa, con la collaborazione delle Università e delle Scuole di Giornalismo, in onore del giornalista Giuseppe D'Avanzo, indice un bando per l'assegnazione di quattro borse di studio dell'importo di € 10.000 ciascuna, per lo svolgimento di stage di specializzazione e perfezionamento della durata di 6 mesi presso il quotidiano La Repubblica.
Il bando è rivolto agli studenti iscritti all'ultimo anno delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Ordine, ai diplomati delle Scuole di Giornalismo da non più di dodici mesi alla data del 31/08/2012, di età non superiore a 30 anni alla data del 31/08/2012. Per poter concorrere alla borsa di studio i candidati dovranno svolgere una inchiesta giornalistica su un tema a piacere, che dovrà pervenire alla Segreteria Borse di studio entro il 31 maggio 2012.
La domanda di partecipazione alla selezione, corredata della documentazione richiesta nel bando, dovrà pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2012.
Per scaricare il bando clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

Assofin: selezione per l'assegnazione di 10 borse di studio

Assofin, Associazione del Credito al Consumo ed Immobiliare in collaborazione con le sue Associate, mette a disposizione 10 borse di studio rivolte a neolaureati per lo svolgimento di tirocini teorico – pratici e di formazione in aula della durata di 6 mesi (indicativamente dal 1/6/2012 al 30/11/2012). Gli stage saranno svolti presso le sedi o le filiali presenti sul territorio nazionale, delle società e delle banche che hanno aderito all'iniziativa ossia: Compass SpA, Consum.it SpA, Deutsche Bank SpA, Finitalia SpA, Futuro SpA, Pitagora S.p.A. e Veneto Banca SpA.
I requisiti per partecipare alla selezione sono i seguenti:
- laurea in discipline economiche, giuridiche o statistiche;
- aver conseguito un voto di laurea non inferiore a 95/110;
- essere laureati da non più di 12 mesi.
L'importo di ciascuna borsa di studio è pari a € 775,00 lordi.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 aprile 2012.
Per scaricare il bando e l'istanza di partecipazione clicca qui

(da Politiche giovanili Regione Campania)

lunedì 16 aprile 2012

Co.co.pro: per i disoccupati resta l’una tantum

Il Decreto Milleproroghe varato lo scorso dicembre ha prorogato anche per il 2012 l’indennità a favore dei collaboratori rimasti senza lavoro. Chi e come può fare domanda
E’ stata prorogata anche per il 2012 l’erogazione dell’indennità una tantum a favore dei collaboratori a progetto che hanno perso il lavoro. Lo stabilisce il decreto “Milleproroghe” (decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216), destinando 13 milioni di euro a questa forma di sostegno al reddito dei disoccupati più fragili, quelli che non hanno diritto alla Cassa Integrazione né ad alcuna altra forma di indennità dopo il licenziamento.
Restano invariati i requisiti di accesso per ottenere il contributo; limiti veramente troppo restrittivi - commentano i maggiori sindacati - che hanno fino ad oggi impedito alla stragrande maggioranza dei lavoratori interessati di percepire l’indennità.
Chi può fare richiesta
Ricordiamo che i requisiti per richiedere l’erogazione dell’indennità destinata ai co.co.pro. che hanno perso il lavoro sono i seguenti:
- avere svolto la propria attività esclusivamente per un unico committente (la monocommittenza si riferisce all’ultimo rapporto di lavoro per il quale si è verificato l’evento di fine lavoro);
- avere guadagnato nell’anno precedente fra i 5.000 e i 20.000 euro;
- avere almeno 3 mesi di versamenti contributivi nella Gestione Separata Inps nell’anno precedente e almeno 1 mese nell’anno in corso;
- non avere un contratto di lavoro da almeno due mesi.
Come si vede, la platea degli aventi diritto è davvero piuttosto ristretta. Basti pensare che ad ottobre 2011 su 42.550 domande pervenute soltanto 13.197 sono state accolte. Il 69% non presentava i requisiti per l’accoglimento.
L’indennità
L’indennità una tantum è pari al 30% del reddito di lavoro percepito nell’anno precedente, e comunque non può essere superiore a 4.000 euro.
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata all’Inps entro 30 giorni dalla data in cui siano stati soddisfatti i requisiti previsti per il diritto. Alla domanda deve essere allegata copia della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale. Per presentare la domanda o per maggiori informazioni si consiglia di recarsi presso i sindacati e i patronati.

(da Bollettino del Lavoro)